E’ il Bruco con Berio e Luigi Bruschelli detto Trecciolino ad aggiudicarsi stamani la seconda prova del Palio dell’Assunta. Qualche difficoltà tra i canapi per le intemperanze di Zodiach, che Giuseppe Zedde non è riuscito a tenere al suo posto. Il mossiere Masala è stato costretto a chiamare i cavalli fuori dai canapi per due volte, cercando di riportare un po’ di tranquillità. Poi l’allineamento è stato trovato. Partenza bruciante di Nicchio e Giraffa, con il Pesse che per oltre due giri ha mantenuto la testa, facendo galoppare Urban II.
Poi passa il Bruco rinvenuto da dietro. Nessuna novità nelle monte, tutte confermate. Questo l’ordine di ingresso al canape della seconda prova: Onda con Alghero e Alberto Ricceri detto Salasso, Leocorno con Brento e Antonio Villella detto Sgaibarre, Bruco con Berio e Luigi Bruschelli detto Trecciolino, Lupa con Baresi e Andrea Chiti detto Voragine, Chiocciola con Altoprato e Luca Minisini detto De’, Nicchio con Amoroso e Giovanni Atzeni detto Tittia, Giraffa con Urban II e Giuseppe Pes detto Il Pesse Civetta con Zodiach e Giuseppe Zedde detto Gingillo, Aquila con Big Big e Andrea Mari detto Brio.
Di rincorsa Torre con Artu’ Valoroso e Walter Pusceddu detto Bighino. Nel pomeriggio si svolgerà la terza prova. Il primo scoppio del mortaretto ci sarà alle 18.15. La pista verrà sgombrata a partire dalle 18.45, mentre alle 19.15 i fantini usciranno dal Cortile del Podestà. Le contrade entreranno ai canapi nel seguente ordine: Leocorno, Chiocciola, Onda, Lupa, Nicchio, Aquila, Civetta, Bruco, Torre, Giraffa di rincorsa.