Il campo anticiclonico in quota sull’Europa tende a ritrarsi mantenendosi comunque stabilmente sull’area del Mediterraneo. Questo favorirà il transito sul continente di alcuni sistemi perturbati di origine atlantica i quali tenderanno ad interessare probabilmente anche le regioni settentrionali della penisola italiana. La previsione più favorevole indica la formazione di un minimo ciclonico sul Mar Ligure nella notte tra sabato e domenica prossimi.
DOMANI: condizioni di maggiore variabilità con cielo irregolarmente nuvoloso e maggiore possibilità di precipitazioni locali.
Venti deboli sudoccidentali. Temperature stazionarie, in lieve diminuzione nei valori massimi.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti
La situazione meteorologica prevista per oggi deve ancora considerarsi favorevole alla formazione degli inquinanti fotochimici, mentre le condizioni di debole instabilità previste per domani e nei giorni successivi, dovrebbero favorire una riduzione delle concentrazioni di ozono. Pertanto per la sola giornata di oggi è mantenuto l'avviso alla popolazione affinché adotti comportamenti tali da ridurre l’esposizione ad ozono.