Tutti concentrati sull’arrivo dell’euro ma a salutare la gloriosa lira nessuno pensa? Una divertente e ironica risposta all’interrogativo viene dalla serata-evento organizzata dagli assessorati alla Cultura della Provincia e del comune di Prato che si svolgerà il 20 febbraio al Teatro Politeama. Sarà un modo per fare festa e dare l’addio alle ultime lire che conserviamo nel borsellino con Nada, Antonella Ruggiero, Stefano Bollani e tanti altri artisti. La kermesse musicale, messa in piedi per l’occasione e quindi pezzo unico, è stata presentata questa mattina dalla vicepresidente della Provincia, Gerardina Cardillo, dall’assessore alla Cultura del comune di Prato, Giuseppe Vannucchi, insieme a Massimo Altomare che è curatore artistico dell’evento.
A lanciare l’idea, qualche mese fa, è stata proprio la vicepresidente della Provincia.
In collaborazione con la Consulta degli studenti verranno distribuiti ai ragazzi degli istituti superiori circa 200 biglietti a prezzo speciale (5 euro invece di 10). L’assessorato alla Cultura del Comune di Prato ha subito sposato il progetto e ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Tanti i nomi degli artisti presenti. Oltre a Nada e Antonella Ruggiero, Petra Magoni, Peppe Servillo, Bobo Rondelli e Massimo Altomare, i musicisti Stefano Bollani (piano), Mirko Guerrini (sax), Lello Pareti (basso), Andrea Melani (batteria), Mirko Cosottini (tromba) e il fantasista comico Riccardo Pangallo.
La serata avrà come protagoniste le canzoni il cui motivo conduttore è la vecchia moneta: da Mamma mia dammi cento lire e Mille lire al mese fino ai pezzi di Battisti e Ciampi.
Ogni cantate presenterà per l’occasione anche un brano del proprio repertorio in versione inedita. Lo spettacolo, lo ricordiamo, è programmato per il 20 febbraio al Teatro Politeama. Il biglietto (10 euro, ma si paga anche in lire) sono disponibili presso la rete Box office e il teatro Politeama.