Riprende Sabato 12 gennaio l’attività del Pinocchio live jazz, il club in Viale Giannotti 13 (presso il Circolo Vie Nuove)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2002 06:29
Riprende Sabato 12 gennaio l’attività del Pinocchio live jazz, il club in Viale Giannotti 13 (presso il Circolo Vie Nuove)

La seconda delle tre parti che costituiscono questa ottava rassegna prevede altri sette concerti, come da tradizione tutti i sabato sera alle ore 22.00, dal 12 gennaio al 23 febbraio. Primo appuntamento presentazione ufficiale del nuovo CD di MIRKO E I DIAVOLI DEL RITMO.
I concerti in calendario spazieranno fra tutte le forme e tutte le contaminazioni che il jazz italiano fonde oggi in sé, dando un particolare risalto ai nuovi talenti che acquistano consapevolezza e solidità, anche grazie alla crescente attenzione che ricevono da parte dei media specializzati e che culmina in premi e riconoscimenti.
La tradizione - ma anche crescente attenzione alla contaminazione delle idee musicali - e la possibilità di stare a stretto contatto con i musicisti che si esibiscono sul palco: queste le caratteristiche dei live del Pinocchio.
L’anno nuovo ha inizio il 12 gennaio con la presentazione ufficiale del nuovo progetto e del relativo cd del sassofonista Mirko Guerrini e del suo gruppo, I Diavoli del ritmo.

Il quartetto rievoca lo swing, l’ironia e il clima delle sonorità degli anni Trenta: interminabili jam session e battaglie fra musicisti che si sfidavano a colpi di swing sui palcoscenici fino al mattino. Guerrini, Bollani, Pareti e Paoli, già partners abituali in progetti anche diversi (vedi Orchestra del Titanic), uniscono la loro esperienza e la loro voglia di fare musica creando una miscela così esplosiva da garantire un concerto che spazia dal puro divertimento fino a momenti di rara intensità emotiva.

Collegamenti
In evidenza