Alla scadenza del termine fissato dal decreto per la Riqualificazione urbana del Ministero dei Lavori Pubblici (il 31 dicembre 1998) sono stati firmati 66 accordi di programma su 73 protocolli d'intesa stipulati, per un totale di 8.604 miliardi di investimenti tra interventi pubblici e interventi privati. Entro il 1999 partiranno cantieri anche a Firenze, Livorno, Siena e Montelupo Fiorentino. Intanto, dopo 54 anni, dal 14 gennaio tornerà attiva la tratta ferroviaria Borgo San Lorenzo-Firenze. L'inaugurazione è fissata per sabato prossimo.
La Faentina fu inaugurata il 1 settembre 1887, ma era disattivata da quando fu distrutta dai tedeschi durante la ritirata nel 1944. Il costo complessivo dell'opera supera i 200 miliardi, cui andranno ad aggiungersene altri 35 per l'elettrificazione della linea. Restano aperti molti punti sui quali non c'è identità di vedute tra Enti locali e Ferrovie, dall'elettrificazione all'approdo alla stazione centrale di Santa Maria Novella, e non all'attuale Campo Marte: problemi che verranno affrontati nella Conferenza dei servizi.
Dal 14 gennaio transiteranno sulla Faentina 9 coppie di treni che, con l'orario estivo dal prossimo mese di maggio, saliranno a 19. Alcuni studi indicano la possibilità di servire circa 4.500 pendolari ogni giorno.