Il Bisonte impegna per quasi due ore e mezzo la seconda forza del campionato, la Igor Gorgonzola Novara, ma alla fine deve arrendersi per 3-1, con un po’ di rammarico per l’andamento dell’incredibile secondo set: sotto 1-0 e 16-9, Firenze si è comunque costruita la bellezza di quattordici set point, ma alla fine ha dovuto soccombere per 44-42, in quello che è diventato il secondo set più lungo della storia in A1 dopo il 48-46 fra Modena e Perugia nel lontano 2002. Nonostante la delusione per il parziale perso, le bisontine sono comunque riuscite a riaprire la partita vincendo il terzo in rimonta, ma nel quarto Novara ha fatto valere la sua forza trascinata dalla MVP Chirichella autrice di 15 punti di cui 9 in attacco (col 60%), 3 in battuta e 3 a muro.
Coach Parisi può comunque ripartire da diverse note positive, soprattutto caratteriali ma anche tecniche, fra le quali una Leonardi super in difesa e anche in ricezione (77% di efficienza), una Ishikawa sempre continua (16 punti e 82% in ricezione) e una Mazzaro che ha avuto un grande impatto dopo il suo ingresso in campo, mettendo giù ben 8 muri.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmáry 15, Guidi (L2), Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino (L1), Bosetti 15, Chirichella 15, Danesi 19, Bonifacio ne, Durul, Akimova 29, Kapralova ne. All. Bernardi.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri ne, Ribechi, Ishikawa 16, Leonardi (L), Battistoni, Alsmeier 18, Lazic, Mazzaro 10, Graziani 6, Agrifoglio, Kraiduba 19, Stivrins 1. All. Parisi.
Arbitri: Serafin – Simbari.
Parziali: 25-16, 44-42, 23-25, 25-22.
Note – durata set: 22’, 51’, 26’, 31’; muri punto: Novara 13, Il Bisonte 13; ace: Novara 7, Il Bisonte 1.
SCANDICCI GIOCA OGGI - Chiuso un ciclo di cinque partite consecutive con un cammino immacolato fatto di sole vittorie, la Savino Del Bene Volley si prepara ad affrontare tre sfide in sei giorni, tre appuntamenti cruciali nel cammino in Serie A1 e Champions League.
Il primo di questi tre appuntamenti è in programma per oggi domenica 26 novembre alle ore 17.00, quando a Palazzo Wanny andrà in scena la sfida valida per la nona giornata di campionato, con la squadra di coach Barbolini che sarà chiamata ad affrontare la Reale Mutua Fenera Chieri, formazione reduce dalla sconfitta 3-0 subita questo mercoledì nel recupero della quarta giornata di campionato, incontro nel quale la squadra guidata da coach Bregoli si è dovuta arrendere all'Allianz Vero Volley Milano.
La Savino Del Bene Volley, dopo il successo ottenuto una settimana fa a Cuneo, vuole iniziare con il piede giusto un nuovo trittico di sfide che, oltre a Chieri, la porterà a confrontarsi con le forti turche dell'Eczacibasi (a Palazzo Wanny mercoledì 29 novembre) e con la Wash4green Pinerolo (il prossimo 2 dicembre in trasferta).