Volley, che sfida: Scandicci contro la Milano di Egonu e Sylla

Fischio d’inizio domenica 8 dicembre alle ore 18 a Palazzo Wanny. Tutto esaurito. Tv gratis su Raiplay

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2024 23:31
Volley, che sfida: Scandicci contro la Milano di Egonu e Sylla

Uscite vincitrici dall’impegnativa trasferta di mercoledì sera a Pinerolo, terminata 3-1 dopo più di due ore di gioco, Herbots e compagne sono ora attese a Palazzo Wanny da uno scontro ad alta quota.L’avversaria della dodicesima giornata di Serie A1 sarà infatti la Numia Vero Volley Milano, seconda forza del campionato a pari merito proprio con la Savino Del Bene Volley con 27 punti, ma con una partita in più già disputata.La formazione meneghina, ancora orfana della regista titolare Alessia Orro, è infatti reduce dalla vittoria interna conquistata al tie-break ai danni della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, trascinata da una ritrovata Paola Egonu autrice di 27 realizzazioni.Si prospetta dunque un vero e proprio spettacolo tra due formazioni che vogliono continuare a fare risultato e macinare punti, all’inseguimento di una Prosecco Doc Imoco Conegliano già parzialmente in fuga e incoronata Campionessa d’Inverno con tre giornate d’anticipo.

Il fischio d’inizio è programmato per domenica 8 dicembre alle ore 18:00 a Palazzo Wanny, già sold-out da diversi giorni, o in alternativa diretta su RaiPlay.

EX E PRECEDENTI

Oltre a coach Marco Gaspari, allenatore della squadra meneghina dal 2020 al 2024, sono ben tre le atlete che hanno vestito i colori della squadra del Consorzio. Si tratta di:

Brenda Castillo, libero dominicano classe ‘92, ha giocato a Milano nella scorsa stagione;

Kara Bajema, schiacciatrice statunitense classe ‘98, aggregata alla Numia Vero Volley Milano nel campionato 2023-2024;

Beatrice Parrocchiale, libero classe ‘95, dal 2019 al 2023 alla corte della squadra meneghina con cui ha vinto una Cev Cup.

Sono invece due le giocatrici del roster della Numia Vero Volley Milano che hanno militato nel club toscano. Si tratta di:Elena Pietrini, schiacciatrice classe ‘00, alla Savino Del Bene Volley dal 2019 al 2023, con cui si è aggiudicata una Challenge Cup e una Cev Cup;

Ludovica Guidi, centrale classe ‘92, tesserata dalla squadra toscana nell’annata 2022-2023 e vincitrice di una Cev Cup.

Quello di domenica sarà il ventinovesimo confronto tra le due formazioni considerando la Serie A1, la Coppa Italia e i Play Off Scudetto. Da segnalare la parità assoluta a livello di successi per le due formazioni, capaci di aggiudicarsi 14 incontri per parte.

L'ultima sfida disputata risale allo scorso 11 aprile, quando la squadra allora allenata da coach Barbolini si impose in Gara-2 di semifinale Play-Off all’Allianz Cloud di Milano raggiungendo la prima storica Finale Scudetto della sua storia.

MVP dell’incontro fu Ekaterina Antropova con 18 punti seguita da una mai doma Carol, capace di realizzare 7 muri vincenti.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI

“Milano, come noi, sta affrontando una serie di partite consecutive. Le squadre che affrontano le competizioni europee in questo periodo hanno giocato e viaggiato tanto. Bene così, perché se stiamo giocando molto è solamente un segnale positivo, del resto siamo costruiti per questo.Chiaramente noi ancora non siamo riusciti a recuperare le problematiche fisiche di alcune nostre giocatrici, ma credo che quella di domenica sarà una partita dai tanti scenari. Le due squadre, probabilmente, arriveranno non brillantissime all'appuntamento, però l'obiettivo nostro è quello di entrare in campo come stiamo facendo ultimamente.Dopo la partita di Busto Arsizio ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito come trovare una forma di equilibrio migliore e più performante per questa squadra, però io non voglio perdere nessuno, anche perché quando si gioca contro Milano, che quest'anno ha costruito una squadra meravigliosa, bisogna dare tutte il 110%, altrimenti diventa difficile.

LE AVVERSARIE

La Numia Vero Volley Milano è senza ombra di dubbio da diversi anni una delle formazioni più accreditate a livello italiano ed europeo. Un ruolino di marcia sicuramente positivo in Serie A1 per le meneghine che, sebbene abbiano lasciato qualche punto per strada, sono state sconfitte solo dall’Igor Gorgonzola Novara e dalla Prosecco Doc Imoco Conegliano.

A livello europeo, la squadra di coach Stefano Lavarini, arrivato a Milano all’inizio di questa stagione, è stata inserita nella Pool C insieme alle slovene del Calcit Kamnik, le portoghesi dell’FC Porto e le turche del Vakifbank Istanbul. Proprio in Turchia, Sylla e compagne hanno subito il primo stop in Champions League, consegnando il primato del girone alle giallonere.È un roster estremamente competitivo quello allestito dalla Numia Vero Volley Milano, composto da atlete di calibro assoluto.

Quattro sono infatti le campionesse olimpiche a disposizione di coach Lavarini: Alessia Orro, Myriam Sylla, Paola Egonu (da alcune settimane nuovamente a disposizione) e Anna Danesi (top blocker del campionato italiano con 47 muri). A loro si aggiungono altre giocatrici già affermate sui palcoscenici più prestigiosi: l’olandese Nika Daalpderop, capitana della propria nazionale, la transalpina Helena Cazaute, oltre all’esperta Laura Heyrman, alla quarta stagione con i colori di Milano.

Completano la rosa la serba classe ‘04 Hena Kurtagic, la schiacciatrice Elena Pietrini, di rientro in Italia dopo l'esperienza in Russia, e la coppia di liberi tutta straniera formata dalla giapponese Satomi Fukudome e la francese Juliette Gelin.

Per la partita di domenica, la Numia Vero Volley Milano dovrebbe scendere in campo con la diagonale formata da Kostantinidou e Paola Egonu, le due schiacciatrici Sylla e Daalderop con al centro la coppia Danesi-Heyrman. Il libero è Fukudome.

IN TV

La partita tra la Savino Del Bene Volley e la Numia Vero Volley Milano sarà visibile gratuitamente su RaiPlay e previo abbonamento sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SCANDICCI10, sarà possibile usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

In evidenza