Educazione finanziaria: due confronti tra autorità ed esperti

Convegno EduFin in Tour di Poste Italiane il 13 novembre a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2024 21:54
Educazione finanziaria: due confronti tra autorità ed esperti

Un convegno di educazione finanziaria che si svolgerà presso l’ufficio postale di Firenze V.R. in via Pellicceria 3 a Firenze, mercoledì prossimo alle ore 16:00. All’incontro prenderanno parte il Responsabile Area territoriale Macro Area Centro Nord (Toscana – Emilia Romagna – Umbria e Marche), Giovanni Giulio Zunino e Roberto Pugliesi, Responsabile Educazione Finanziaria, Corporate University e sarà aperto al pubblico.

“Educazione Finanziaria, una risorsa preziosa per i consumatori” è il titolo del webinar organizzato dall’associazione Codici che si terrà sempre il 13 novembre alle ore 16. Il seminario online vedrà la partecipazione di importanti autorità e esperti del settore, che faranno una riflessione su un tema di grande attualità e notevole rilevanza, fornendo indicazioni per fronteggiare un contesto generale segnato da forti incertezze e continui e repentini cambiamenti.

Ad aprire i lavori sarà il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, a cui farà seguito l’intervento dell’onorevole Letizia Giorgianni, Componente della Commissione Bilancio della Camera e protagonista di diverse iniziative a tutela dei consumatori proprio in ambito finanziario. “Oggi saper investire bene i propri risparmi è fondamentale – dichiara la deputata –, soprattutto in un periodo di inflazione alimentata dagli scenari di guerra e dall’incertezza globale. È tempo di ripensare l’educazione finanziaria puntando su una vera guida alla pianificazione e alla protezione dei nostri risparmi. Solo così possiamo combattere l’erosione della ricchezza delle famiglie, messa a rischio proprio dall’inflazione”.

Il webinar proseguirà con gli interventi di Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia, Stefano Santin, componente del Comitato Edufin, Marco Festelli, Presidente di Confconsumatori, Gabriele Melluso, Presidente di Assoutenti, e degli avvocati Rosa Cervellione e Marcello Padovani, esperti di diritto bancario.

In evidenza