Da lunedì 23 dicembre 2024 scatteranno modifiche per alcune linee di bus urbani che transitano tra Piazza della Libertà e la Stazione di Santa Maria Novella. In previsione della prossima apertura del nuovo tratto tramviario Fortezza-San Marco, saranno istituite nuove fermate e sarà ottimizzato il servizio, anche pensando ai futuri interscambi tra gomma e ferro.
Tra i principali cambiamenti, alcuni già in atto, così come definito dagli enti locali, ci sarà una modifica del percorso per la linea 7 e per la linea 1, per la linea 10 il ripristino del capolinea in Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini, mentre da lunedì 9 dicembre sono già state apportate alcune modifiche per le linee 25 e C1. Azioni volte a migliorare la connessione bus-tramvia e consentire una maggiore regolarità, finora influenzata da tratti congestionati. Inoltre, da alcune settimane sono tornate le fermate dei bus in Piazza San Marco e nasce una nuova fermata in Piazza della Libertà.
Qui i dettagli delle modifiche che scatteranno dal 23 dicembre
Linea 7. Il nuovo tratto sarà Fiesole – via XX Settembre (Nei pressi della fermata T1 Strozzi-Fallaci), senza raggiungere più SMN. Questa modifica sarà in vigore dal 23 dicembre fino al giorno dell’avvio dell’estensione tramviaria. Dopo, linea 7 si attesterà invece in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni. Da lì i passeggeri potranno usare la linea T2 per recarsi in centro.
Linea 1. In direzione del capolinea di MARTIRI DELLE FOIBE T1 STROZZI cambierà leggermente percorso per consentire l’interscambio con la linea T2. Da Via Mafalda di Savoia – invece di proseguire su Viale Milton fino a Fortezza – svolterà in Via del Ponte Rosso per poi proseguire su Piazza della Libertà, Viale Lavagnini, Via Landino per poi tornare nel Viale Milton sul vecchio percorso.
Linea 10. Sarà ripristinato il capolinea di Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini all’interno del parcheggio.Nuova fermata “Libertà Pier Capponi”. Per consentire un miglior interscambio con la futura linea T2 sarà aggiunta una nuova fermata, fra Viale Matteotti e Via Pier Capponi all’altezza degli uffici postali, poco prima dell’incrocio con Via Piercapponi. Qui transiteranno le linee 8, 10, 11 e 20 collegandole così alla linea T2.Modifiche già apportateSono tornate le fermate in Piazza San Marco. Sono già state ripristinate in Piazza, una, lato Chiesa, e una, lato Piazza, da cui transitano le linee 6, 14, 17, 23, 31, 32 e C1.
Già in corso alcuni accorgimenti scattati nei giorni scorsi che riguardano la linea 25 e la linea C1.
Linea 25. Il nuovo capolinea è in Piazza della Libertà, alla fermata che si trova nella corsia di collegamento in direzione Viale Don Minzoni.Linea C1. Il percorso è stato modificato per migliorare l’interscambio dell’estensione della T2, e allo stesso tempo il servizio è stato potenziato nei giorni feriali e nei sabati invernali, aumentando le corse fino a portare la frequenza dei transiti a 10 minuti.Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.