Strada Valcanoro: un tratto danneggiato dal maltempo

Domani intervento urgente di messa in sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Marzo 2025 21:23
Strada Valcanoro: un tratto danneggiato dal maltempo

La viabilità è regolare su autostrade e strade di grande comunicazione. Con riferimento alle strade provinciali, la Città Metropolitana ha comunicato di aver adottato l'ordinanza n. 712 adottata lo scorso 16 marzo e ricognitiva di tutte le chiusure, rinvenibile sul sito internet istituzionale della Città Metropolitana.

E' stata riaperta la SP 303. Permane, poi, la chiusura delle strade statali SS65 eSS67, seppur con una riduzione dei tratti interrotti.

Prendono il via domani, mercoledì 19 marzo, i lavori in urgenza finalizzati alla messa in sicurezza di un tratto della strada Valcanoro danneggiato a causa del maltempo degli ultimi giorni. La viabilità presenta un avvallamento importante accompagnato da una fessurazione longitudinale. Da qualche ora si sono recati sul posto gli agenti della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e la squadra tecnica del Comune, diretta dalla responsabile dei Lavori pubblici Chiara Martellacci, i quali hanno constatato la necessità di intervenire nell’immediato con un’opera di prima messa in sicurezza della carreggiata.

“Abbiamo rilevato la presenza di una depressione stradale, verificatasi per via delle condizioni meteo dei giorni scorsi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani – in un tratto di 50 metri circa sono comparse delle lesioni che indicano un movimento significativo della strada.A questi lavori faremo seguire un progetto di più ampio respiro funzionale al consolidamento della stabilità dell’intero versante da realizzare mediante un’opera ingegneristica”. A breve il Comune di Barberino Tavarnelle procederà con l'individuazione di un geologo cui affidare l’incarico di effettuare un piano di indagini per la caratterizzazione del sottosuolo stradale e la definizione dei prossimi interventi.

La strada resterà aperta al transito veicolare per l’intera durata dell’intervento che si concluderà entro due settimane. La viabilità sarà percorribile, pur con un restringimento del tratto interessato, a senso unico alternato, prima a vista, poi regolata da un impianto semaforico.

Notizie correlate
In evidenza