Firenze, 27 agosto 2020- Prosegue l’opera di risanamento profondo della pavimentazione sulla strada statale 1 “Via Aurelia” in Toscana, avviata da Anas (Gruppo FS italiane) al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e il livello di servizio dell’infrastruttura. A partire da lunedì 31 agosto sarà interessato un nuovo tratto della carreggiata nord tra Montepescali e Gavorrano (dal km 196,350 al km 207,790) in provincia di Grosseto, per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro. Gli interventi consistono, in particolare, nella totale rimozione della vecchia pavimentazione, nel rifacimento della fondazione stradale e nella realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto drenante. Per consentire l’esecuzione dei lavori, il transito sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta mentre saranno temporaneamente chiusi lo svincolo di Braccagni in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Livorno e lo svincolo di Montepescali sono in uscita direzione Livorno. Il completamento di questa fase è previsto entro metà ottobre.
L'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha avviato le opere di cantierizzazione per i lavori di ripristino della sede stradale interessata da una frana al km 35+300 della Sp 306 Casolana-Riolese. Si tratta di un movimento franoso, presente da diverso tempo, che ha interessato la corsia di valle della strada impedendone l'utilizzo e creando di fatto un senso unico alternato di marcia. L'area, nel corso del tempo, è stata costantemente monitorata dal personale della Città Metropolitana. Recentemente si è dato incarico a professionisti esterni per la progettazione degli interventi.
A progetto terminato si è predisposto l'iter di approvazione delle opere e finanziamento a carico della Regione Toscana. I lavori prenderanno il via dopo la fase di cantierizzazione (presumibilmente quindi dalla prossima settimana) e consisteranno principalmente nel consolidamento della sede stradale (a valle di questa) con la realizzazione di pali di medie dimensioni. A seguire sarà ricostituita la sede stradale e posta in opera la barriera di protezione laterale.I lavori avranno una durata stimata di quattro mesi salvo ritardi per avverse condizioni atmosferiche. Viene istituito un senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri, con localizzata limitazione della velocità a 30 km/h dal km.
35+150 al km. 35+350 della Sp 306 sino al 29 gennaio 2021 con orario 00/24.