In corso al Mandela Forum di Firenze la manifestazione “Il potere d’acquisto logora chi non ce l’ha” organizzata dallo Spi Cgil Toscana. Dal 28 fino a oggi 31 ottobre i pensionati e le pensionate della Cgil si mobilitano in tutta Italia contro la legge di bilancio del governo Meloni, che "continua a penalizzare i redditi da lavoro e da pensione e non prevede investimenti per i giovani". Attraverso una serie di manifestazioni regionali lo Spi Cgil rivendica la tutela del potere d’acquisto dei pensionati, un sistema previdenziale che sappia garantire il giusto diritto alla pensione, risposte su sanità, non autosufficienza e fisco nel segno dell’equità e dell’universalità.
A Firenze stanno via via intervenendo Bernardo Marasco (Segretario Generale CGIL Firenze), Alessio Gramolati (Segretario Generale SPI CGIL Toscana), Luana Del Bino, Ugo Schiano, Laura Innocenti, Marta Donato, Alessandra Pantani.
Dopo interventi e contributi tra gli altri di Sergio Cofferati, Massimo Giannini e Sara Funaro, e la proiezione della videointervista di Daniela Morozzi a Pierluigi Bersani, conclusione affidata a Stefano Landini, Segretario nazionale SPI CGIL.