Sgomberato ieri un alloggio popolare in via Pistoiese dopo poche ore dall’occupazione da parte di una madre con due figli, che sono stati accolti in una struttura del Comune. L’intervento è stato eseguito nel pomeriggio dalla Polizia municipale.Si tratta dell’11esimo sgombero, dall’inizio del mandato, di appartamenti di edilizia residenziale pubblica occupati abusivamente. Tutti sono stati effettuati nel giro di 24/48 ore.Allo sgombero degli appartamenti occupati abusivamente, si aggiunge poi il recupero da parte dell’amministrazione comunale di 20 alloggi occupati senza titolo come, ad esempio, nel caso dei subaffitti.
“Lo sgombero eseguito ieri è l’ulteriore dimostrazione che non sottovalutiamo il fenomeno delle occupazioni abusive ma che lo affrontiamo con grande determinazione e serietà - ha detto l’assessore alla Casa Sara Funaro -. Noi siamo per il rispetto delle regole e della legalità e siamo impegnati affinché gli appartamenti popolari vengano assegnati alle persone che ne hanno diritto”.
Questa mattina pattuglie del Reparto Territoriale della Polizia Municipale di Prato hanno effettuato un intervento di sgombero all'interno del plesso in via Targetti n 34 meglio conosciuto per essere l'ex sede degli uffici di Publiacqua. L'intervento è scaturito a seguito di segnalazioni che indicavano il luogo come rifugio di sbandati e senzatetto ed in cui si consumavano fenomeni di assunzione di stupefacenti. All'interno, oltre ad evidenti tracce di insediamenti e danneggiamenti alle strutture ed agli arredi, sono stati trovati quattro uomini dei quali tre di origine extracomunitaria, che vi alloggiavano abusivamente. Sono stati allontanati e deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per i reati commessi mentre l'immobile è stato restituito alla disponibilità dei proprietari.