Scuola Militare Aeronautica Douhet: il giuramento 2024

Il 18 dicembre l'atto solenne: allieve e allievi promettono di essere fedeli a Repubblica e istituzioni dello Stato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2024 21:17
Scuola Militare Aeronautica Douhet: il giuramento 2024

Mercoledì 18 dicembre, nel piazzale Bandiera dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, si svolgerà la cerimonia per il giuramento dei 36 Allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”.

Per i giovani allievi e allieve del liceo dell’Aeronautica Militare, il giuramento rappresenta l’atto solenne con cui promettono di essere fedeli alla Repubblica e alle istituzioni dello Stato.

Quest’anno, la Cerimonia - presieduta dal Comandante delle Scuole/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio - sarà salutata nella mattinata dal sorvolo di una formazione di Eurofighter provenienti dal 4° Stormo di Grosseto.

Nel pomeriggio di martedì 17, i succitati velivoli effettueranno un volo di prova.

L’evento sarà occasione per celebrare anche la “Giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valore Militare”.

L’attuale 1° Corso – il cui nome verrà rivelato solo durante la cerimonia del giuramento - è composto da 22 ragazze e 14 ragazzi provenienti da tutta Italia. Il loro sarà il 19° Corso a urlare “lo giuro” per la Scuola Douhet.

La Douhet, che dipende dall’ISMA, è stata inaugurata nel 2006 e ha visto negli anni giurare più di 550 allievi appartenenti ai corsi Astro, Bora, Crono, Dardo, Espero, Fides, Ghibli, Iris, Lyra, Mito, Nadir, Omega, Perseo, Rigel, Sirio, Taurus, Ursa e Vega.

La Scuola – che attualmente ospita 94 allievi - è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico (circa 800 domande annue). La formazione umanistica e scientifica, prevista dal Piano d’Offerta Formativa in aderenza ai programmi ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico, è supportata da molteplici attività culturali, sportive e d’istruzione.

La programmazione didattica è sviluppata a tempo pieno con modalità organizzative di tipo collegiale e comporta inoltre una forte interazione tra l’ambiente scolastico e la comunità sociale, con particolare riferimento al contesto artistico e culturale della città di Firenze.

Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi, sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per affrontare le sfide del domani.

L’organico dell’Istituto consta di personale militare e 16 docenti civili, sotto il Comando di un Ufficiale Colonnello nel duplice ruolo di Comandante e Dirigente Scolastico. Il Reparto dipende dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche presso il cui sedime è ospitata.

Le attività didattico-formative a favore degli Allievi garantiscono un percorso di crescita orientata alla cittadinanza attiva, alla responsabilità personale e sociale, mediante l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze attraverso il lavoro di gruppo e l’interdisciplinarietà. La Scuola, nell’ambito della propria autonomia, enfatizza l’internazionalità, attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche, l’approfondimento delle lingue e culture classiche unitamente all’acquisizione del metodo matematico scientifico.

In evidenza