Riprende dopo una settimana di sosta il cammino della Savino Del Bene Volley in Champions League. Le ragazze di coach Gaspari, ancora galvanizzate dal successo casalingo in campionato contro la Numia Vero Volley Milano, dovranno cercare di difendere il primato nella Pool E della massima competizione europea per club.Al momento Herbots e compagne sono infatti a punteggio pieno dopo le prime tre gare disputate, con un bottino di 9 punti e addirittura 0 set persi.
La sfida che andrà in scena a Palazzo Wanny vedrà le toscane contrapposte all’Allianz MTV Stuttgart, compagine già sconfitta nella sfida di andata giocata lo scorso 13 novembre.Le tedesche di coach Kostantin Bitter si trovano al terzo posto della pool con 3 punti, a pari merito sia con le rumene del C.S.O.
Voluntari 2005 che con le polacche del BKS Bostik ZGO BIELSKO-BIAŁA. Si tratta infatti di una situazione ancora estremamente aperta quella alle spalle delle scandiccesi, con le tre formazioni sopracitate ancora in piena lotta per strappare un pass per la fase successiva del torneo.Il fischio d’inizio per la sfida del quarto turno del girone è fissato per mercoledì 11 dicembre alle ore 19:00 a Palazzo Wanny.
EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Volley ha giocato nel club tedesco. Alla stessa maniera, nell’Allianz MTV Stuttgart non vi sono atlete che hanno militato nella squadra toscana.La sfida di andata, che corrisponde anche all’unico confronto con le tedesche, si è chiuso per 3-0 in favore delle toscane, sempre in controllo grazie alle prestazioni di Antropova (20), Carol (10) e Bajema (8). Oltre a questa sfida, la Savino Del Bene Volley ha già affrontato in passato altre squadre teutoniche nelle diverse competizioni europee.
Le toscane si sono scontrate in ben 6 occasioni tra Champions League e Cev Cup con il SSC Palmberg Schwerin, registrando un bilancio di 5 vittorie e una sconfitta, oltre ad aver giocato e vinto contro l’SC Potsdam sia negli ottavi di finale di Challenge Cup 2022 che nei quarti di finale di Cev Cup 2023.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
"Quanto è importante la gara di Champions di questo mercoledì? È importante quanto le gare che verranno, io ho sempre ragionato così. In un'intervista di qualche tempo fa ricordai che se avessimo guardato al lungo periodo saremmo andati in ansia, in apnea. Noi giochiamo ogni tre giorni e per questo non possiamo pensare più in là di tre giorni. Questa deve essere la nostra mentalità. La squadra sa che fino a mercoledì deve prepararsi per la gara con Stuttgart, e poi sanno che da venerdì si lavora per Novara. Un passo alla volta, perché non siamo una squadra che può vivere di troppi individualità, noi dobbiamo giocare a pallavolo e possibilmente meglio di come abbiamo fatto in certi reparti con Milano.
”LE AVVERSARIE
L’Allianz MTV Stuttgart riparte nuovamente dalla fase a gironi della CEV Champions League 2025 grazie al trionfo in Bundesliga nella passata stagione. Percorso europeo non particolarmente brillante per le tedesche, momentaneamente al terzo posto della Pool E con soli 3 punti, frutto di una vittoria e due sconfitte.Dopo aver fatto incetta di trofei nella scorsa annata sportiva, aggiudicandosi tutte le competizioni a livello continentale e spingendosi fino ai quarti di finale di Champions League, l’Allianz MTV Stuttgart ha ripreso la propria striscia di vittorie aggiudicandosi la Supercoppa 2024.
Avvio positivo anche in campionato per le tedesche, al secondo posto della classifica generale con 27 punti, ma a sole tre lunghezze dalla capolista Dresdner.Roster particolarmente ricco di giocatrici provenienti da tutto il mondo quello a disposizione di Kostantin Bitter, confermato sulla panchina delle tedesche per la seconda stagione consecutiva, che può fare affidamento su atlete esperte quali la spagnola Segura, l’opposta statunitense Rivers e il libero finlandese Koskelo. Vanno poi a completare la squadra alcune giovani promettenti come le due olimpiche olandesi Knollema e Reesink, la spagnola ex-Novara Varela Gomez e l’opposta belga Martin.Lo starting six per la sfida di mercoledì dovrebbe vedere la diagonale formata da Bozic e Rivers, in posto 4 Segura insieme a Knollema con al centro Varela Gomez e la canadese Veltman.
Il libero è Koskelo.
IN TV
La partita tra Allianz MTV Stuttgart e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta previo abbonamento sulle piattaforme di Sky e Dazn.