Venerdì 1° dicembre presso la sala ex Leopoldine in Piazza Tasso 7 a Firenze, dalle ore 17,30 alle 20,00 si terrà l'evento conclusivo del progetto "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", uno dei progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'Asse Cultura e Inclusione sociale - NextGenerationEu per il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.
“Mondeggi va in città“ è stato un percorso di formazione e partecipazione sul tema della gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presentato dall’associazione Solidarius Italia con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze.
Il progetto si è realizzato attraverso un ciclo di sei incontri in città, aperti a tutta la cittadinanza, nei quali sono state approfondite pratiche sociali, ecologiche e di progettazione con il coinvolgimento di esperti, realtà europee e associazioni del territorio.
L’evento del 1°dicembre sarà l’occasione per parlare di cittadinanza attiva, di uguaglianza, diritti e valori ed anche di una buona pratica di restituzione al pubblico di un bene privato come è avvenuto a Bologna con l'esempio di Salus Space che da clinica privata è diventata uno spazio pubblico polifunzionale, rigenerato e cogestito.
Uguaglianza , diritti e valori sono anche alla base del programma europeo Citizens, Equality, Rights and Values, il programma della DG Justice and Consumers con cui la Commissione europea promuove i diritti e i valori fondamentali dell'UE e l’uguaglianza, contrasta l'odio e la violenza, anche quella di genere e favorisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini.
Nell’evento conclusivo di Mondeggi verrà quindi fatto anche un momento di approfondimento del programma CERV con l'indicazione di quelle che sono le linee guida del programma e le opportunità che questo offre, con l’intervento della responsabile del nuovo National Contact Point del programma CERV in Italia. Questo il programma del 1° dicembre con inizio alle 17,30 :
- Saluti di benvenuto di Cosimo Guccione, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze.
- Intervento di Manuela Marsano, responsabile del nuovo National Contact Point del programma CERV in Italia, che entrerà nel dettaglio delle diverse azioni e dei bandi previsti, esplorando insieme le molte opportunità offerte dal CERV.
- Interverrà anche Diletta Gasparo per EUROPE DIRECT Firenze, con il coordinamento di Jason Nardi di Solidarius Italia / Mondeggi APS.
Partecipazione libera. Per aiutare l'organizzazione, chi intende partecipare è pregato di inviare un messaggio a: mondeggivaincitta@protonmail.com