Domenica 8 dicembre (ore 12), come da tradizione, l'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo, inaugura il presepe in piazza San Lorenzo. Il tema di questo anno è estremamente attuale: "No alle guerre nel mondo" il titolo scelto dagli ambulanti. Sabato 14 dicembre si entra nel vivo delle festività con l'angolo di Babbo Natale del Mercato Centrale. Sia al piano terra che al primo piano i più piccoli troveranno un corner addobbato a tema e una cassetta per le letterine a cui affidare il proprio desiderio.
Non è finita qui. Sabato 14 dicembre al piano terra inaugura il presepe, promosso dal vicariato di San Giovanni, all'interno dell'iniziativa "Metti un presepe in vetrina". La Natività sarà visitabile all'interno dello spazio del Consorzio dello Storico Mercato Centrale fino a lunedì 6 gennaio. Domenica 22 dicembre, a meno di due giorni dalla vigilia, presso l'ingresso del Mercato Centrale di via dell'Ariento, un carretto, accompagnato da cori natalizi, accoglierà i clienti caldarroste e vin brulè. Il gran finale del Natale il 12 gennaio (ore 16) presso il ristorante Da Pinocchio in piazza del Mercato Centrale con la tombolata a cura dell'associazione Insieme per San Lorenzo. In palio tanti premi messi a disposizione dai commercianti del quartiere.
A Campi Bisenzio, i negozi del centro storico resteranno aperti, via Santo Stefano si trasformerà in un mercatino artigianale, Piazza Matteotti, ogni domenica, fino al 22 dicembre, ospiterà la Sagra della Pecora organizzata dall'Associazione Totuus Tuus e la Chiesa di Santa Maria ospiterà il Presepe che verrà inaugurato domenica 8 dicembre e sarà visitabile ogni giorno dalle 15:30 alle 19:00 dall'8 dicembre al 6 gennaio.
Il Presepe in Corteo, che animerà il centro storico il 22 dicembre a Montelupo Fiorentino.
Una “Via dei Presepi” che fin dalle origini ha saputo distinguersi per creatività, originalità, innovazione. E’ la “Via dei Presepi di Castelfiorentino”, che da Domenica 8 dicembre (ore 15.30) si potrà ammirare in tutto il suo rinnovato splendore, conferendo un’atmosfera particolarmente suggestiva alle vie del centro storico alto. Oltre venti i presepi artistici e artigianali realizzati dai presepisti castellani nell’ambito di “Terre dei Presepi”, di cui Castelfiorentino è fondatore e socio, occupando la prima posizione dell’itinerario regionale e un posto in prima fila a Roma, sulla scalinata della Basilica di Santa Maria Maggiore: è qui, infatti, che i presepisti castellani stanno allestendo in questo momento il loro “Presepe Luminoso”, un’idea esportata anche a Pieve Fosciana e a Maresca, e che sarà presente quest’anno non solo alla Pieve di Sant’Ippolito (Parco Piovanelli) ma anche in altre aree del centro storico di Castelfiorentino.
Una “Via dei Presepi”, quella di Castelfiorentino, che non si limita a stupire, ma cerca di comunicare un messaggio che possa arrivare dritto al cuore dei visitatori. Fra le novità spicca uno dei presepi allestiti nell’ex Carcere Mandamentale di Castelfiorentino (via Tilli) dove all’interno di un monitor da PC è stata collocata la natività e a fianco dei personaggi sono presenti decine di cellulari, con una scritta emblematica: “Più passione, meno connessione. Meno rete, più fede”.
Sempre all’ex carcere (via Tilli, sala 1) il presepe “Una porta aperta sulla speranza”, realizzato dagli alunni delle scuole primarie e d’infanzia del Comprensivo insieme alle scuole d’Infanzia paritarie “San Giuseppe” e “Santa Maria Goretti”, nell’ambito di un progetto interdisciplinare coordinato dalle insegnanti. Un presepe che intende rappresentare la Porta Santa della Basilica di San Pietro, e che colpisce soprattutto per i pellegrini, numerosi e di tante nazionalità: un modo per riunire l’umanità intera, in cammino per trovare il senso e la bellezza della propria vita.
In via Ferruccio un altro presepe originale: un telo ispirato alla “Cavalcata dei Magi” di Benozzo Gozzoli, incentrato sull’arte del ricamo e patchwork, che ha coinvolto una decina di bambini e ragazze in collaborazione con “Passi di Luce”, il gruppo “Knit Café” (Ebe Ciampalini e Nicolina Camboni) e le anziane della casa di riposo “Ciapetti”, queste ultime impegnate anche nell’allestimento di un proprio presepe alla casa di riposo della Pieve.
Ancora: un presepe realizzato con pezzi del “lego”, il presepe con materiali di riciclo (pressi Ascensore), e numerosi altri presepi artigianali (come quello in terracotta) frutto della creatività dei presepisti di Castelfiorentino. Sarà inoltre attivo l’imponente “Presepe meteorologico” alla Chiesa di San Filippo, il già ricordato “Presepe luminoso” e quello alla terrazza della Misericordia, con i personaggi in dimensione reale.
Anche a Certaldo è tempo di presepi e l'appuntamento è nel borgo medievale di Certaldo per domenica 8 dicembre 2024 ore 15.00 , con la tradizionale apertura del Presepe nella “Limonaia”, realizzato dall'Associazione centro storico di Certaldo Alto. Il presepe resterà aperto tutti i giorni, festivi compresi, fino all’Epifania (6 Gennaio 2025). Contemporaneamente, domenica 8 dicembre saranno inaugurati anche i Presepi allestiti dalle Scuole dell’Infanzia e dalle Classi delle Scuole Primarie di Certaldo nel Chiostro del Convento degli Agostiniani. Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, infine, sarà inaugurata la rappresentazione della Natività.