PRATO, 23.06.2023 – Dopo uno stop durato ben sette anni, torna a Prato la Festa provinciale de l'Unità. E torna con un programma ambizioso, costruito attorno a grandi confronti con i protagonisti del dibattito politico nazionale. Sul palco della Festa arriveranno, tra gli altri, la segretaria nazionale del PD Elly Schlein (5 luglio), il leader di Azione Carlo Calenda (4 luglio), il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (12 luglio), il neo-sindaco di Vicenza Giacomo Possamai (15 luglio). A fare gli onori di casa il segretario regionale del Partito Democratico Emiliano Fossi (3 luglio) e il deputato PD Marco Furfaro (13 luglio).
“In questi mesi abbiamo rimesso in moto tutte le nostre energie e, grazie alla disponibilità di decine di volontarie e volontari, siamo riusciti a riportare a Prato la festa provinciale de l'Unità, un appuntamento che mancava dal 2016. Siamo certi che sarà un importante momento di confronto per il futuro di Prato e della Toscana, non solo per il profilo nazionale dei nostri ospiti ma anche per la qualità del dibattito che intendiamo sviluppare nelle prossime tre settimane. La nostra idea è di fare della festa una vera e propria piattaforma di dibattito con tutti i partiti e i movimenti che sono all'opposizione di questo governo, da Italia Viva a Sinistra Italiana, dai Verdi al Movimento 5 Stelle.
Come abbiamo fatto per gli Stati Generali, forti delle nostre idee e della nostra identità, metteremo a disposizione di tutte e tutti un luogo dove poter sviluppare un confronto vero su lavoro, diritti, ambiente, immigrazione, sanità, e, ovviamente, sul futuro della nostra città”, afferma Marco Biagioni, segretario provinciale del Partito Democratico di Prato.Ad oggi sono ben ventitré i dibattiti in programma, incontri che verteranno sia su temi nazionali sia su questioni locali e regionali, con lo sguardo rivolto soprattutto alle amministrative del prossimo anno.
Tra gli ospiti che animeranno i venti giorni di Festa, si segnalano Laura Boldrini, Pierluigi Bersani, Elena Bonetti, Lorenzo Falchi, Monia Monni, Annalisa Corrado, Leonardo Marras, Andrea Quartini.“Siamo onorati ed orgogliosi di ospitare a Montemurlo la Festa provinciale de l’Unità. Anche per noi questi sono stati anni particolari, in cui abbiamo sperimentato modalità diverse per stare insieme e confrontarci con iscritti, elettori e simpatizzanti PD. Oggi, finalmente, torniamo alle origini, con la Festa in presenza.
La Festa a Montemurlo coniugherà stand gastronomici, intrattenimento musicale, animazioni per i bambini e, ovviamente, gli incontri politici. Un grande sforzo organizzativo che coinvolgerà un centinaio di persone. Per questo desidero sin d’ora ringraziare le volontarie e i volontari che stanno lavorando, anche in queste ore, all’allestimento della Festa”, sottolinea Alberto Vignoli, segretario PD di Montemurlo e presidente dell’Assemblea PD di Prato.Come da tradizione la Festa sarà anche un luogo dedicato alla convivialità, grazie al Ristorante Toscano, alla pizzeria e al bar gestito dai Giovani Democratici; previsti anche specifici menù per vegetariani e vegani.
L'inaugurazione è prevista martedì 27 giugno con il segretario del PD di Prato, Marco Biagioni, e il presidente dell'Assemblea dei Dem pratesi, Alberto Vignoli.Il programma completo sarà disponibile su www.pdprato.it e sui canali social del Partito Democratico pratese.