Piano paesaggistico, "proroga dei tempi per le osservazioni"

La richiesta in un’interrogazione presentata dal gruppo Fratelli d’Italia. L’assessore Marson: “Spetta al Consiglio regionale decidere”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2014 18:22
Piano paesaggistico,

Firenze –  Prorogare i termini per le osservazioni al piano paesaggistico, e valutare se sia il caso di riaprire una nuova fase di audizioni “che coinvolga tutti i soggetti interessati dal piano e non solo i sindaci”. Sono queste le richieste avanzate in un’interrogazione presentata dai consiglieri Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli (FdI), poiché “sin da subito si sono registrate critiche e roventi polemiche da parte delle varie categorie dei soggetti interessati dal piano, quali in particolare gli agricoltori, i viticoltori, i cavatori e gli operatori del settore florovivaistico”.

All’interrogazione ha risposto in aula l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione del territorio Anna Marson. L’assessore ha ricordato la risoluzione approvata nel luglio scorso dal Consiglio regionale, in cui si impegna la Giunta ad approvare definitivamente il piano entro fine legislatura. “Credo che quindi spetti soprattutto al Consiglio regionale – ha detto Marson – valutare l’opportunità di prorogare i tempi di osservazione. Ricordo che sarebbe necessaria una modifica di legge”.

Paolo Marcheschi ha replicato che “se c’è la volontà la modifica si fa in un attimo” e che sarebbe opportuno prevedere una proroga “visto che il piano non solo è monumentale, ma di terminologia difficilissima. Una volta completata la traduzione del piano da parte dei tecnici, è venuto fuori che tutte le categorie sono scontente”. 

Approfondimenti
In evidenza