“Il presidente della Mercafir, Giacomo Lucibello, in Commissione Controllo smentisce, clamorosamente, le parole del sindaco Nardella e quelle del capogruppo del PD Armentano. Rispondendo alle nostre domande – spiegano il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini ed il presidente della Commissione controllo Antonio Montelatici – il presidente Lucibello ha confermato che, dopo l’addio definitivo al progetto del nuovo stadio, si è tornati a lavorare soltanto a progetti di ampliamento degli attuali spazi della Mercafir. Per il presidente Mercafir il progetto di realizzazione del nuovo mercato non è andato avanti e la società non ha le risorse necessarie per realizzarlo autonomamente”.
“Quanto sostenuto – continuano Cocollini e Montelatici – da Lucibello, che peraltro trova riscontro nei documenti di bilancio di Mercafir, smentisce clamorosamente il Sindaco Nardella e la maggioranza che hanno sempre sostenuto che la realizzazione del nuovo mercato fosse indipendente dalla realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina”.
“Tutto questo – concludono Cocollini e Montelatici – non ci stupisce affatto, perché era evidente fin dall’inizio che i fatti avrebbero smentito il Sindaco. A questo punto però è necessario fare una riflessione seria sul futuro del nuovo mercato, non bastano le parole retoriche, bisogna fare i fatti”.
“Delle due l’una: Cocollini o Montelatici o prendono un abbaglio o parlano in malafede. La volontà di andare avanti col progetto Mercafir è chiara e netta, sia da parte dell’amministrazione che della società. Forse i colleghi della Lega non si sono resi conto che nel frattempo l’economia fiorentina, come quella italiana e quella mondiale, ha subito le ricadute pesanti della pandemia. Quanto alle scelte di ACF Fiorentina, lo abbiamo detto in più di un’occasione: la proprietà della Fiorentina è un privato libero di prendere le proprie decisioni, così è successo.
Ma ciò non ha cambiato di una virgola l’attenzione del Comune verso quest’area, la cui riqualificazione è una priorità. È evidente che le difficoltà di questo periodo impongono una quantificazione precisa dei costi e un impegno a ogni livello perché siano individuate tutte le soluzioni per raggiungere questo obiettivo strategico. Nessun passo indietro in commissione Controllo, solo un chiaro riferimento alla fase che stiamo attraversando: Mercafir peraltro è una società virtuosa, con bilanci in attivo.
Spiace che Cocollini e Montelatici dicano una cosa per un’altra: qui di clamoroso c’è solo la smania di visibilità della Lega” Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio e Francesca Calì, consigliera comunale Pd, replicano così alla Lega su Mercafir.