Si è svolta nello scorso fine settimana, nell’ambito della tradizionale fiera della zootecnia di Bibbona in provincia di Livorno, la 14^ Mostra regionale della razza Chianina. Numerosi e bellissimi gli animali in gara frutto di un’accurata e certosina attività di selezione da parte delle migliori aziende della regione.
Sono state premiate le seguenti aziende: Campione assoluto maschi azienda Mecherini Fosco con “Iron”, premiate anche le aziende Bartolomei Maura di Pisa e azienda il Poggiolo di Arezzo per le categorie Junior.
Nella mattinata della domenica si è svolto un momento di incontro con gli allevatori che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi, del presidente dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e dell’Associazione Regionale Allevatori dellaToscana-Arat Roberto Nocentini, della regione Toscana nella figura della dottoressa Francesca Cappè e dell’USL Toscana Nord Ovest nella persona del dottor Massimo Boschi.
I lavori sono stati aperti dal vicesindaco di Bibbona Enzo Mobilia.
Diverse le tematiche affrontate a partire dall’importanza della biosicurezza e dell’autocontrollonelle aziende zootecniche in un contesto di prevenzione sanitaria e benessere animale. Importante la considerazione generale che la presenza di un forte sistema sanitario si riflette su una sicurezza alimentare a vantaggio delle imprese e del consumatore finale che fa sì che i prodotti made in Tuscany siano sanitariamente eccellenti. La sinergia tra l’Associazione Regionale Allevatori ed i servizi sanitari è un tassello determinante per elevare il livello di prevenzione sanitaria in tutta laregione.
Il livello di benessere e di sicurezza alimentare viene costantemente valorizzato anche per il tramite degli interventi regionali previsti dalla normativa comunitaria.