Il mondo della canzone è sconvolto per l'improvvisa morte di Paolo Benvegnù.
In Toscana era molto noto per aver partecipato a numerosi festival e serate musicali.
Tra l'altro Benvegnù era tifoso della Fiorentina.
Approfondimenti
“È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni. Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni.”
Alcune reazioni, tra le prime.
Stefano Massini
"Sconvolto e incredulo, apprendo la notizia della scomparsa improvvisa di un monumento della musica italiana come Paolo Benvegnù, cantautore straordinario e persona di umanità rarissima. Il 2024 si conclude malissimo per chiunque lo conoscesse, e io non posso che ricordarlo sorridente e generoso come fu, tre mesi fa, quando venne ospite in tv della nostra “RISERVA INDIANA”. Un vuoto enorme, un giorno nero per la cultura italiana a 360 gradi".
Stefano Bollani
Siamo sconvolti dalla scomparsa improvvisa del nostro amico Paolo Benvegnù.La puntata di stasera di Via dei Matti n°0 con le Groove& è stata registrata giorni fa e andrà in onda alle 20:00 ma i nostri pensieri in questo momento sono tutti per lui e la sua famiglia.Stefano e Valentina
Arci nazionale
Con immenso dolore apprendiamo della prematura scomparsa di Paolo Benvegnù, cantautore, poeta e uomo straordinario che ha attraversato la scena musicale italiana con una profondità e una grazia uniche.Paolo era molto più della sua musica, che pure resta come un segno indelebile di bellezza e poesia. Era un amico, una presenza autentica e libera, capace di intrecciare ironia e malinconia in ogni nota, in ogni parola. Dietro il suo sorriso e la sua ironia, c'era una profondità rara, capace di toccare il cuore di chiunque lo ascoltasse.Lo ricordiamo non solo come un grande artista, ma anche come un amico di Arci. Nel 2013 aveva partecipato ad uno dei primi Arci Real Tour, portando la sua musica nei nostri Circoli e contribuendo a creare momenti indimenticabili di condivisione e cultura.Mancherà a tutti noi, ma la sua musica e la sua poesia resteranno per sempre, a ricordarci quanto fosse speciale.Grazie, Paolo, per le emozioni, la bellezza e la verità che ci hai saputo donare.
Oxfam Italia
Oxfam Italia si stringe con affetto alla famiglia e agli amici di Paolo Benvegnù. La notizia della sua improvvisa scomparsa ci lascia attoniti e profondamente addolorati. Paolo non è stato solo un grande artista, ma una voce sensibile e attenta alle ingiustizie del mondo. Qualche mese fa aveva scelto di essere al nostro fianco durante la serata di apertura dell’Oxfam Festival, dando voce – con la sua intensità e delicatezza – alle testimonianze di chi vive ogni giorno le conseguenze del conflitto e delle disuguaglianze.La sua arte ci ha ricordato che la musica può essere uno strumento potente per risvegliare coscienze, costruire ponti e generare empatia.Ci mancherà profondamente, proveremo a continuare a portare avanti la sua voce e il suo messaggio, con la speranza e la determinazione che ci ha trasmesso.Grazie, Paolo.