Firenze, 9 gennaio 2025- Grave incidente oggi tra un’auto e un tram in circolazione sulla linea 2. Il tram stava circolando da via Guido Monaco verso via Alamanni attraversando il viale quando per ragioni da accertare è stato urtato da una vettura. A causa dell’impatto il convoglio è uscito dai binari. Il viale Fratelli Rosselli è quindi stato chiuso alla circolazione.
Una gru ha lavorato sino quasi alle 22:00 per rimuovere il tram uscito dai binari a causa di dell’urto con una vettura. Intanto le pattuglie della Polizia Municipale, dal momento in cui il viale è stato chiuso per le operazioni di soccorso e ripristino, hanno attuato deviazioni del flusso veicolare da Ponte alla Vittoria. Inoltre, per alleggerire la circolazione ed è stato deciso di aprire la ZTL in modo da mettere a disposizione itinerari alternativi.
Sul posto l'assessore alla Mobilità Andrea Giorgio: “Ringrazio la Polizia Municipale, i tecnici e tutti gli operatori che, da subito, si sono adoperati per gestire la difficile situazione. Ci sono stati disagi e ripercussioni perché viale Fratelli Rosselli è un’arteria fondamentale della circolazione cittadina, ma c’è il massimo impegno di tutti per rimuovere il tram incidentato e ripristinare la normale viabilità”.
Approfondimenti
“Restiamo senza parole davanti a questo ennesimo incidente grave (non il primo!) che riguarda i convogli della tramvia. Ogni volta la città si blocca. Possibile non esista mai una soluzione di viabilità alternativa per non intasare Firenze per ore ed ore? Purtroppo gli incidenti possono capitare. Sono indubbiamente imprevedibili, ma la politica è fatta per prevenire non per curare, caro Sindaco. La gente che oggi stava ferma per strada e si domandava “ma siamo giunti alle porte del 2030… ancora dobbiamo essere “ostaggio” di situazioni così?” dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto.
“Lo scontro fra un‘autovettura e la tramvia in Viale Rosselli sta bloccando Firenze da ore. Vi sembra normale che una delle più importanti città del Centro Italia rimanga paralizzata a causa di un incidente? A noi no! La dinamica dell’incidente dovrà essere ricostruita ma non è la prima volta che si verifica uno scontro tra una vettura e un convoglio della tramvia. Perché questi incidenti avvengono così frequentemente?
Intanto stenta a partire il nuovo collegamento della tramvia tra piazza della Libertà e piazza San Marco (la cosiddetta Vacs) anche se qualcuno aveva promesso di inaugurarla prima a settembre e poi a Natale. Purtroppo le prove di questi giorni ci hanno già fatto assaggiare quello che ci aspetterà con questa linea: sempre più caos sulle strade per coloro che devono necessariamente utilizzare un mezzo proprio. Temo che la situazione del traffico fiorentino sia destinata a peggiorare nell’indifferenza del sindaco Funaro e della sua Giunta” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sandra Bianchini.