Le Piazze dei Libri: oltre 50 eventi in tutti i quartieri di Firenze

Dal 27 giugno al 2 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2023 17:11
Le Piazze dei Libri: oltre 50 eventi in tutti i quartieri di Firenze

12 librerie, 11 piazze, tutti i quartieri di Firenze coinvolti e oltre 50 eventi: Piazze dei Libri, progetto di Confartigianato Firenze finanziato dal Comune di Firenze, quest’anno è un festival all’insegna della cultura diffusa. “Tutte le librerie disseminate nei quartieri della città, ogni giorno, portano valore e sono un punto di riferimento per la comunità indispensabile.

Per questo, Piazze dei Libri va nella direzione giusta: dare visibilità e dignità alle piazze e ai luoghi di cultura di tutti i quartieri. Questo è fare cultura, che non può essere solo nel centro ma appunto deve essere diffusa”. A dirlo Elisa Lippi, presidente della categoria librerie indipendenti di Confartigianato Firenze. “Confartigianato Firenze si conferma una realtà che promuove la cultura in città – aggiunge il presidente Alessandro Vittorio Sorani – perché fin da subito abbiamo colto e valorizzato il legame che c’è tra la cultura, la conoscenza e la ricerca dell’autenticità che si ritrova solo nell’artigianato”.

Piazze dei libri partirà il 27 giugno e terminerà il 2 luglio.

Aderiscono le librerie: Feltrinelli, Libraccio, Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Gioberti, La Gioberti, Jane e Edward, Leggermente, Malaparte, Niccolini, Salvemini.

Le piazze interessate saranno: Piazza Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, Via Cerretani, Piazzetta Bongo, Piazza delle Cure, Parco dell’Anconella, Piazza Elia Dalla Costa, Parco Villa Strozzi al Boschetto, Piazza dell’Isolotto, Piazza Dalmazia e Piazza della Vittoria.

Approfondimenti

Realizzazione grafica a cura di IED. Il progetto è stato cofinanziato da parte dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del PON Metro 2014-2020.

La libreria Libraccio in occasione della manifestazione presenta una serie di incontri con gli autori delle ultime novità editoriali con il seguente programma:

la prima sera MARTEDI’ 27 GIUGNO sarà dedicata al tema dell’arte attraverso il racconto di RACHELE FERRARIO che insieme a SERGIO RISALITI e CECILIA CHIAVISTELLI, direttore del Museo del Novecento, ci racconterà vita e opere del grande artista Umberto Boccioni. A seguire con TOMASO MONTANARI parleremo del valore del nostro patrimonio artistico con la presentazione del suo “Se amore guarda” titolo tratto dalle parole di Carlo Levi. Chiude la serata NATASHA STEFANENKO che con il suo libro “largamente autobiografico” ci accompagna nella storia dell’URSS degli anni novanta, condotto da EMANUELE BALDI, giornalista.

La seconda sera, MERCOLEDÌ 28 GIUGNO, affronteremo i temi della “cancel culture”, del “politicamente corretto”, della “letteratura di genere” e del “canone letterario” con VERA GHENO, ALESSANDRA MINELLO e DAVIDE PIACENZA. A seguire entreremo nei misteri del medioevo egiziano alla ricerca di un tesoro nascosto attraverso la presentazione del nuovo libro di MARCELLO SIMONI in dialogo con LEONARDO GORI

Terza serata, GIOVEDÌ 29 GIUGNO, ALESSANDRO VANOLI, esperto di storia Mediterranea e grande divulgatore ci porterà dentro alla stagione più attesa dell’anno con il suo libro Estate promessa e nostalgia, in dialogo con PAOLO CIAMPI giornalista e scrittore. Seguirà, condotta da BRUNO CASINI, una full immersion negli anni ’70 con la presentazione del LP Insieme “1975” di DANIELE TRAMBUSTI, FRANCESCO MACCIANTI e con GIAMPIERO BIGAZZI. Concluderà la serata la presentazione della antologia del new weired italiano di cui fanno parte una decina di autori tra cui Loredana Lipperini e Vanni Santoni, GREGORI MAGINI e GABRIELE MERLINI, curata da EDOARDO RIALTI e DARIO VALENTINI.

La quarta serata, VENERDÌ 30 GIUGNO presentazione del nuovo meraviglioso e divertente racconto di GIAMPAOLO SIMI, “Sarà assente l’autore”, che tra librerie, festival letterari e classifiche editoriali fa riflettere sul mondo dei libri e del giallo italiano, insieme a FULVIO PALOSCIA, giornalista e osservatore del mondo culturale. Sarà sempre Fulvio Paloscia a condurre la presentazione successiva, quella del libro di GIANLUCA MONASTRA che racconta in forma di romanzo il dramma della Firenze degli anni Novanta e della strage dei Georgofili. La serata finirà con il racconto comico e sorprendnete del mondo LGBTQIA+ del duo ZAGGIA - SACCO, un comico e un regista creatori di Rubrichette e del “sandalo” diventato virale sui social!

Ultima serata, SABATO 1 LUGLIO si apre con il racconto di Ada, madre di Walter Alasia, degli anni 70, delle scelte politiche e di un Italia macchiata dal sangue delle sparatorie con il libro di GIUSEPPE CULICCHIA accompagnato da LEONARDO BUCCIARDINI A seguire ALLI BELTRAME mamma e counselor professionista che con i suoi 50 mila followers ( solo su Instagram) dispenserà importanti e preziosi consigli su tutto quello che bisogna fare per gestire le arrabbiature dei figli e soprattutto le proprie attraverso il suo nuovo libro Arrabbiati bene, come trasformare la rabbia in un superpotere educativo. Concluderà la serata RICCARDO NENCINI con il racconto appassionante sulla vita di Giacomo Matteotti accompagnato dalle letture di da FULVIO CAUTERUCCIO.

Notizie correlate
In evidenza