Internalizzazione, Laba avanti con forza

Scambi Erasmus, saloni di orientamento in giro per l’Europa e in America e accordi bilaterali con le accademie cinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Aprile 2025 13:13
Internalizzazione, Laba avanti con forza

FIRENZE, 4 APRILE 2025 – Scambi Erasmus, saloni di orientamento in giro per l’Europa e in America e accordi bilaterali con le accademie cinesi per esportare il metodo didattico LABA e la cultura del Made in Italy. Prosegue intenso il lavoro di LABA Firenze per favorire il processo di internazionalizzazione: sono tanti i progetti in essere che vedono la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze impegnata nel garantire occasioni di scambio per gli studenti, in entrata e in uscita, ma anche possibilità di crescita personale e professionale per il corpo docente. Il tutto arricchito dalla nuova e suggestiva sede del Dipartimento Moda in via de' Vecchietti: il palazzo Ricci-Altoviti, nel cuore del centro storico, a Firenze.

ERASMUS - LABA Firenze ha all’attivo accordi con una serie di istituzioni partner, ben 13 accademie e scuole di perfezionamento in 6 Stati europei: Spagna, Malta, Slovenia, Francia, Portogallo e Polonia. Nel corso del primo semestre di quest’anno LABA Firenze ha ospitato per il programma Erasmus 2 studenti in arrivo da Porto, 1 da Barcellona e 2 da Varsavia. Altri altri 3 allievi sono volati a Firenze da Barcellona nel secondo semestre.

Il programma Erasmus si configura come un’occasione senza pari per lo sviluppo professionale, consentendo di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, affinare competenze linguistiche attraverso l’immersione culturale e favorire l’interdisciplinarietà a livello internazionale.

DOCENTI IN CINA – A partire da agosto 2024 LABA Firenze ha dato il via a un piano di internazionalizzazione con la Cina che consente ai professori LABA di viaggiare nella terra del Dragone per esportare il metodo didattico LABA in Oriente. Attraverso lezioni frontali e con il supporto di traduttori in lingua, i docenti dell’accademia insegnano agli iscritti delle università SCA-SiChuan University of Culture and Arts e Qiannan Normal College for Nationalities le materie di diversi corsi di studio: un vero e proprio “ponte” per lo scambio culturale, nell’ottica di trasferire alle generazioni cinesi concetti, nozioni e approcci tipici delle professioni accademiche italiane.

Cinque professori LABA partiranno a breve per tenere lezioni e laboratori di Design, Fotografia e Grafica.

SALONI DI ORIENTAMENTO ALL’ESTERO – Albania, Grecia e Turchia: sono i tre Paesi in cui LABA Firenze ha partecipato di recente a saloni internazionali di orientamento, per far conoscere l’Accademia e reclutare nuovi allievi. Gli appuntamenti si sono tenuti, nei mesi scorsi, a Tirana, Atene e Salonicco e ad Istanbul mentre a fine maggio sarà la volta della tappa americana all’interno dell’Università NAFSA di San Diego.

ISCRITTI STRANIERI – Su una popolazione studentesca di circa 800 studenti, il 15/20 per cento degli allievi di LABA Firenze è di origine asiatica. Lo scorso maggio, in sede, si è tenuto anche un convegno (dal titolo “Innovarte – Cultura e Internazionalizzazione”) che ha dato ampio spazio al tema, con uno sguardo al presente e al futuro del sistema.

Per informazioni

Ufficio Internazionalizzazione ed Erasmuserasmus@laba.biz

LABA FIRENZE: STORIA E MISSION DELL'ACCADEMIA - La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca) e fa parte di un network formativo presente in Italia e all'estero. Un istituto di alta formazione artistica che punta da sempre su percorsi innovativi, che sfruttano a pieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal digitale.

La sede fiorentina è attiva dal 2001 e conta a oggi circa 800 studenti e 120 docenti qualificati, tutti professionisti del settore. I corsi accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul modello 3+2: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design, Fashion Design e Regia & Videomaking. Disponibili nel piano didattico anche due percorsi di 2° livello in Cinema e Audiovisivi e in Interior Design.

In evidenza