Inizia la stagione dell'Olio in piazza

Manifestazioni a Bagno a Ripoli, Montespertoli e in Val di Chiana e Val d'Orcia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2024 14:21
Inizia la stagione dell'Olio in piazza

PrimOlio, la mostra mercato dell'olio extra vergine si terrà a Bagno a Ripoli sabato 16 e domenica 17 novembre. Nell'occasione ARTour, la mostra mercato organizzata da CNA Chianti, offrirà una straordinaria selezione di prodotti artigianali di alta qualità (via Roma, sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle ore 9 alle 19, ingresso libero). I visitatori potranno ammirare e acquistare il meglio dell'artigianato fiorentino e toscano: dalla ceramica alla moda, dalla cosmesi naturale all’oggettistica in legno di ulivo, senza dimenticare le prelibatezze locali, come caffè, salumi e formaggi. Durante la giornata di domenica 17, sarà possibile assistere a una dimostrazione dal vivo dell’intaglio del legno con il Maestro Artigiano Omero Soffici.

L'Associazione L'ARCA sarà presente con un suo stand e promuovendo la conferenza "Olivi e olio al tempo degli Etruschi e dei Romani" tenuta dalla dott.ssa Carlotta Cianferoni già direttore del Museo Archeologico di Firenze. La conferenza si terrà nello spazio incontri di PrimOlio alle ore 16:30

Servizi Integrati Area Fiorentina, parteciperà per il terzo anno con un proprio stand a questa manifestazione, che rientra in un progetto più ampio da parte di Siaf, avviato nel 2021 e che ha coinvolto le mense scolastiche degli istituti di Bagno a Ripoli. L’iniziativa ha fin da subito riscosso approvazione sia tra i bambini e le bambine sia tra i genitori. Il progetto consiste nel creare ogni anno un "blend" (miscela) di oli extravergine d'oliva biologici provenienti esclusivamente da produttori di Bagno a Ripoli, a dimostrazione dell’importanza da parte di Siaf dei prodotti di filiera corta da distribuire nelle mense scolastiche del comune.

Montespertoli è pronta ad accogliere, per il sesto anno consecutivo, OLEA, il forum dedicato all’olio extra vergine d’oliva. Il programma di OLEA 2024, ricco di eventi, conferenze e degustazioni, prenderà ufficialmente il via venerdì 22 novembre e coinvolgerà produttori, esperti del settore e appassionati di olio EVO, invitando tutti a scoprire le eccellenze dell’olio montespertolese.

Il pomeriggio di venerdì 22 novembre si aprirà prima con un momento di particolare importanza per la comunità di Montespertoli e per i visitatori: l’inaugurazione del “Centro di Documentazione del Territorio e del Vino - Bartolomeo Intieri”, uno spazio dedicato alla promozione della cultura del territorio e delle sue produzioni agricole. Alle ore 17:30, presso il nuovo spazio al Centro per la cultura del vino “I Lecci”, il Sindaco Alessio Mugnaini presenterà il progetto insieme al direttore di Città del Vino Paolo Corbini e alla Dott.ssa Daniela Brenci, Responsabile dell’ufficio Cultura, Promozione del Territorio, Musei e Biblioteca del Comune di Montespertoli.

Alle ore 18:30 avrà luogo l’attesa inaugurazione ufficiale di OLEA 2024, alla quale parteciperanno le autorità locali e i rappresentanti dell’associazione Città dell’Olio. Nel corso della cerimonia, il Vicepresidente Vicario e Tesoriere di Città dell’Olio, Marcello Bonechi, consegnerà al Comune la prestigiosa Bandiera Città dell’Olio, un riconoscimento che premia il costante impegno di Montespertoli nella valorizzazione e promozione dell’olio extra vergine d’oliva di alta qualità.

La serata continuerà con la presentazione dell’edizione di quest’anno, a cura delle organizzatrici Valentina Canuti e dell’assessora Alessandra De Toffoli. A seguire, un percorso di degustazione presso i banchi di assaggio dei produttori locali offrirà l’opportunità di esplorare gli aromi e i sapori autentici dell’olio EVO toscano.Al termine della serata, sarà possibile partecipare a un apericena presso l’Enoteca “I Lecci.” È necessario prenotare chiamando i numeri 389 664 3694 o 327 821 9056. Il costo è di 15 euro a persona.

OLEA 2024 rappresenta una grande opportunità per Montespertoli di confermarsi come punto di riferimento per la cultura dell’olio e delle eccellenze del territorio, offrendo a produttori, esperti e visitatori un’occasione di incontro, scambio e scoperta. La manifestazione proseguirà fino a domenica 24 novembre con un programma ricco di eventi dedicati all’olio extra vergine d’oliva e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Nei giorni successivi, i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate e scoprire i risultati del progetto MontEspertOlio attraverso incontri con esperti del settore, con approfondimenti sulle tecniche di produzione e sui benefici dell'olio EVO. Inoltre, sarà possibile acquistare direttamente dai produttori l’olio presentato durante OLEA, portando a casa un prodotto di alta qualità e sostenendo le realtà locali.

Ci saranno una bruschetta da Guinnes dei primati, concorsi, degustazioni e molto altro nella grande festa dell’olio nuovo prevista per un mese, a partire dal 16 novembre, in alcune delle Città dell’Olio della Val di Chiana aretina e senese. Il calendario di eventi, che va sotto il nome di “Clanis oleum”, è inserito a sua volta nel calendario nazionale "Andar per frantoi e mercatini" (per valorizzare la nuova produzione) dell'Associazione nazionale Città dell'olio.

Sono coinvolti dieci Comuni (Castiglion Fiorentino, Cetona, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Monte San Savino, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda) protagonisti di un ricco ventaglio di iniziative, realizzate grazie al sostegno del Consiglio regionale della Toscana, al coordinamento dell’Associazione nazionale Città dell’olio e al supporto per la comunicazione di Vetrina Toscana (progetto dell’agroalimentare di Toscana Promozione turistica).

Più in dettaglio, Castiglion Fiorentino, sabato 16 novembre proporrà una gigantesca bruschetta in degustazione nel chiostro di San Francesco, accanto a una masterclass, una conferenza, esposizione e vendita di oli, una mostra fotografica. Sinalunga organizza un concorso su un piatto che ogni ristorante prepara utilizzando un olio extravergine di oliva del territorio (l’abbinamento avviene tramite un sorteggio) e lo presenta in carta a partire dal 16 novembre. Questa iniziativa coinvolge nove esercizi e altrettante aziende olivicole non solo di Sinalunga ma anche di Trequanda, Torrita di Siena e Cetona.

In quest’ultimo Comune si svolge, inoltre, una fiera dedicata all’olio extravergine di oliva (“Sul filo dell’olio”), con laboratori, il 16 e 17 novembre. Ricco il programma di Civitella Val di Chiana, con una cena-degustazione a Tegoleto il 16 novembre; venerdì 22 cena e concorso per la degustazione del prim’olio a Ciggiano; il 23 altra cena e degustazione a Pieve al Toppo, seguita il 24 da un pranzo; quindi, venerdì 8 dicembre, rassegna di oli e pranzo di Santa Cecilia a Civitella.

Selezione di oli locali e degustazioni anche a Cortona, con una fitta articolazione nel territorio comunale di feste dedicate all’olio: dopo la “Bruschettata farnetese”, che si è appena svolta, sono previste iniziative nel capoluogo (16 e 24 novembre); a Centoia dal 23 al 24 novembre; a Terontola (primo dicembre); quindi a Loreto (8 dicembre), mentre la fase finale del concorso sugli oli “Eleiva cortonensis”, dopo le tappe locali, approderà nella sala del Consiglio comunale il 15 dicembre.

A Monte San Savino il 23 novembre si svolge un concorso degli oli del territorio comunale, mentre, per il 26 dello stesso mese è prevista una visita guidata a tema. Lucignano propone assaggi guidati nella Sala consiliare (pomeriggio del 17 novembre) e la premiazione di una selezione degli oli del territorio, seguita da assaggi di bruschette e vendita. Domenica 15 dicembre, al teatro Rosini, la premiazione dell’olio migliore dell’anno. Infine, sempre il 16 novembre, parte il mercatino natalizio di Montepulciano, con la possibilità di acquistare olio (quello delle aziende poliziane è disponibile anche nella vicina enoliteca del Consorzio del Vino Nobile).

L’evento “Clanis oleum” è una sorta di “numero zero”, che si potrà estendere ad eventi e a territori della parte restante della Val di Chiana per comporre un quadro ancora più completo, fin dal prossimo anno, e per un periodo più lungo. Ma già si può parlare di un esempio virtuoso di coordinamento tra enti locali di diverse province, possibile grazie al ruolo fondamentale dell’Associazione nazionale Città dell’olio, e alla sensibilità degli amministratori pubblici. 

L’olio extravergine di oliva, un viaggio tra cultura enogastronomica e olivicoltura storica è il titolo del convegno che si terrà in occasione della Festa dell’Olio 2024, sabato 7 dicembre (ore 11) a Palazzo Chigi. Festa dell’Olio, alla 31esima edizione, che è in programma dal 6 all’8 dicembre, dell’evento dedicato alla nuova annata di qualità dell’extravergine d’oliva, organizzato da Comune di San Quirico d’Orcia e Pro Loco.

Il via all’incontro con i saluti istituzionali di Marco Bartoli, sindaco del Comune di San Quirico d’Orcia e di Antonio Balanzano, direttore Città dell’Olio. Gli interventi, moderati dal giornalista Lorenzo Benocci, direttore Agricultura.it, con Luca Marcucci, consigliere Olivicoltori Toscani Associati, che parlerà di riqualificazione dell’olivicoltura storica. Quindi Nicola Masiello, presidente emerito Associazione Cuochi Senesi, su olio e cultura nell’enogastronomia locale; e Michele Spalletti, Cia Agricoltori Italiani Siena, che interverrà su agricoltura biologica applicata all’olivicoltura: prospettive e sviluppo.

Saranno tre giorni interamente dedicati all’olio extravergine d’oliva delle colline di San Quirico d’Orcia. Quella di San Quirico d’Orcia è fra le feste dell’olio più longeve e radicate d’Italia: era il 1993 quando fu deciso che la nuova annata dell’olio extravergine d’oliva dovesse essere un momento di festa, un’esplosione di sapori e di profumi, l’occasione migliore per conoscere e assaggiare una grande eccellenza di questo territorio.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza