Inaugurata la nona edizione di Firenze Flower Show al Giardino Corsini

VerdeMura: domani a Lucca il giorno degli ospiti influencer green

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Aprile 2025 23:02
Inaugurata la nona edizione di Firenze Flower Show al Giardino Corsini

Firenze, 5 aprile 2025Firenze Flower Show, inserita tra le più importanti fiere florovivaistiche nazionali, porta colori, profumi e la primavera con la mostra mercato di piante rare e inconsuete che giunge alla sua settima edizione primaverile. La location ancora il Giardino Corsini che, nel cuore della città di Firenze, aprirà le sue porte il 5 e il 6 Aprile per farvi entrare nel mondo dei migliori vivaisti e artigiani d'Italia.

Circa 70 espositori danno vita a questo spettacolo naturalistico presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo, e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema “green”. Anche quest'anno con l'attiva partecipazione e collaborazione di tutte le istituzioni locali tra cui Comune di Firenze, Regione Toscana, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze e numerosissime Associazioni e realtà fiorentine.

Il percorso fiabesco passa per tutte le varietà botaniche più particolari, introvabili e di qualità: si passeggia immersi tra una vasta collezione di piante grasse, l'una più singolare dell'altra.

La spettacolarità dell'evento all'interno di un vero e proprio museo degli agrumi, con esemplari tra i più rari e antichi e una ricchezza di profumi e colori che non passerà sicuramente inosservata. Ovviamente alberi da frutto, piante aromatiche particolari,una vasta collezione di graminacee ornamentali, piante perenni, le coloratissime ortensie ma anche di aceri giapponesi. E poi le particolarissime piante carnivore, una vasta collezione di rose antiche e moderne, dei stravaganti kokedama, le utilissime piante acquatiche e tanto altro ancora.

Il pubblico è coinvolto anche in un percorso che da sempre si intreccia con quello botanico, molti gli artigiani di nicchia provenienti da ogni parte d'Italia, ciascuno con la propria particolarità: dall'arredamento da giardino alla ceramica fino ai gioielli floreali, prodotti in vimini e tanto altro.

Come in ogni edizione, all'interno della manifestazione allestito un angolo enogastronomico dove il pubblico gode di deliziose primizie culinarie durante tutta la giornata. Anche quest'anno, un cocktail bar pronto a farvi degustare birre artigianali e drink floreali.

Dalle piante per dare vita al giardino roccioso, fino agli agrumi più rari e curiosi, passando per i narcisi incredibilmente originali, fino ai tulipani neri, così come i piccoli frutti che maturano in terra o balcone. Si può trovare davvero di tutto a VerdeMura, che prosegue anche domenica sulle Mura di Lucca con oltre 160 espositori nazionali e stranieri, che presenteranno tante proposte per la casa, l’orto, il giardino e il balcone con annuali da fiore, piante, erbacee perenni, arbusti e veri e propri alberi, decorativi e da frutta, rose, semi, bulbi e rizomi, e tutto quanto ci occorre nella cura del verde, terricci, fertilizzanti, attrezzi, prodotti speciali, e poi ancora artigianato e gastronomia, in un’edizione grandiosa dedicata al narciso, fiore emblema della bellezza e della primavera.

In particolare domenica sarà una giornata per incontrare sulle mura di Lucca (tra il baluardo San Regolo e La Libertà) alcuni affermati “influencer del verde”, tra i più seguiti in Italia. protagonisti alla 16^ edizione di VerdeMura,

Insieme ai tanti grandi ospiti del settore e più importanti espositori, quest’anno danno appuntamento ai propri followers anche quattro influencer del verde: Simonetta Chiarugi che con il suo profilo Aboutgarden conta circa mezzo milioni di followers, divulgando l’amore per le piante e per i fiori. Ho collaborato con le più importanti riviste italiane di settore (Gardenia, Casa in Fiore, Giardinaggio, Vivere Country) e cura la rubrica mensile “Lettere dal giardino” sul magazine Home, oltre a pubblicare libri. A Verdemura presenterà “Bulbomania" il suo ultimo volume edito da Gribaudo, (domenica 6 alle ore 11), insieme a Christian Shejbal.

Per la prima volta a VerdeMura anche Andrea Micale - SweetyFarm (domenica 6 aprile alle 17), che racconterà la passione che lo ha portato verso la campagna, dando vita ad un’azienda agricola nelle colline lucchesi, mentre sui social racconta il suo lavoro con successo, tanto che alcuni video hanno raggiunto addirittura milioni di visualizzazioni. “Orchidee: viaggio tra leggende metropolitane e realtà” (domenica 6, alle ore 10) è il tema che affronterà Giulia Caglioti, conosciuta come Giudi in the jungle, nota blogger del verde, grande appassionata di orchidee, ma non solo, anche piante carnivore e grasse.

Attesissimo ritorno quello di Francesco Diliddo, con il suo seguitissimo Balcone Fiorito, nei giorni di sabato e domenica sarà presente con tre appuntamenti per incontrare il pubblico per raccogliere i suggerimenti utili a trasformare davanzali, balconi e terrazzi in spazi fioriti, insieme alla giornalista Barbara Di Cesare, per avere lo spazio esterno esploso di fiori tutto l'anno, e che possa attirare tante farfalle. Insegnerà ad allestire fioriere con piante annuali, perenni, aromatiche, succulente con magnifici abbinamenti: domenica 6 alle ore 11 e alle ore 15.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza