Sono cominciate stamani all'aeroporto di Peretola le attività extra-scolastiche di familiarizzazione al volo per gli allievi del secondo anno della Scuola Militare Giulio Douhet. La giornata aveva in programma l'accompagnamento a bordo dei velivoli a cura del personale del 60° stormo dell'Aeronautica Militare, che accoglie ogni anno i ragazzi della Douhet per un corso estivo, a cui partecipano anche studenti di altri istituti superiori provenienti da tutta Italia.
Nel piazzale dell'aeroclub si sono ritrovati per assistere al volo, insieme alla stampa fiorentina, il Generale di brigata aerea Urbano Floreani, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, il Colonnello Davide Rosellini, Comandante della Scuola Douhet, il Colonnello Giovanni Trebisonda, Comandante del 60° Stormo di Guidonia, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e Letizia Perini, Vicecapogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale.
Gli allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” proseguiranno per tutta la settimana, a turno, l'attività di familiarizzazione, che rientra nel progetto “Giovani Aquile”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola.
L’attività di volo, programmata dal 10 al 14 maggio all’aeroporto internazionale di Firenze, è stata preceduta da lezioni teoriche svolte dai piloti istruttori del 60° Stormo di Guidonia e destinata ai 38 allievi del Corso Rigel, al secondo anno in istruzione. I giovani durante la settimana effettueranno due sessioni di volo della durata di circa 30 minuti su velivoli a motore Siai S.208/M.
Proprio stamani sono atterrati appositamente a Peretola quattro di questi velivoli, attualmente impiegati dalle squadriglie collegamenti dell’Aeronautica Militare e per il traino degli alianti schierati a Guidonia.
La prima fase del corso di familiarizzazione al volo viene svolta a Firenze grazie alle capacità di proiezione della Forza Armata ed alla collaborazione ed integrazione con il sistema aeroportuale fiorentino.
La seconda fase, della durata di una settimana, si svolgerà a Guidonia presso la sede del 60° Stormo, reparto che svolge anche corsi di volo a vela per i frequentatori dell'Accademia e “Corsi di Cultura Aeronautica” per gli studenti delle scuole medie superiori di tutto il territorio nazionale.
Gli Allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze hanno l’opportunità, durante i tre anni di frequenza, di cimentarsi in numerose attività a carattere aeronautico per sviluppare e consolidare la propria passione per il volo e non solo. Tra queste, la familiarizzazione al volo riveste un ruolo fondamentale per la crescita personale dei giovani allievi poiché permette loro di sperimentare l’utilità di una attenta pianificazione e soprattutto la sua importanza per reagire a situazioni critiche.
All’interno del progetto “Giovani Aquile” sono previste ulteriori attività volative, come quelle svolte durante i periodi estivi, quando gli allievi possono provare l’emozione di volare sugli alianti del Centro di Volo a vela di Guidonia.