Sono ore di grande emergenza all'Isola d'Elba dove ieri sera, giovedì 13 febbraio, in una sola ora sono caduti 65 millimetri di pioggia. Vari video in rete mostrano strade ridotte a fiumi, macchine portate via dalla piena, vigili del fuoco intenti a compiere salvataggi. Sono state tratte in salvo 28 persone rimaste bloccate all'interno delle auto.
Il presidente regionale Eugenio Giani: "La Toscana in questa notte è al fianco delle comunità colpite dal forte nubifragio all’Elba.Grazie di cuore alle donne e uomini del nostro sistema regionale di Protezione Civile della Toscana sul posto e partiti verso l’isola,Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e personale dei Comuni che stanno operando senza sosta per garantire sicurezza e assistenza ai cittadini".
AGGIORNAMENTO ore 9
Approfondimenti
La Regione Toscana informa: linea temporalesca attiva sulle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze con precipitazioni anche localmente intense.
Sono proseguiti tutta la notte gli interventi del sistema di Protezione Civile all’isola d’Elba con le squadre di mezzi e operatori inviate ieri sera.
AGGIORNAMENTO ore 12 - Ancora precipitazioni intense tra le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze.
Situazione fiumi:Ombrone pistoiese al primo livello a Poggio a CaianoStella al primo livello a Quarrata.