Firenze – Una notizia che emoziona e riempie d’orgoglio toscani e fiorentini. ha avuto luogo oggi la nomina di Paolo Grossi a presidente della Consulta. Professore ordinario di storia del diritto italiano, nato a Firenze il 29 gennaio 1933, nominato Giudice della Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica il 17 febbraio 2009. Giura il 23 febbraio 2009.
"Per la Toscana è un onore. Desidero esprimerle i miei più sinceri auguri per il suo incarico e per le responsabilità che la attendono. Buon lavoro" Questo il messaggio che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
“Sono felice di questo incarico così importante, mai così meritato. Questo ruolo riempie d’orgoglio tutta Firenze e la Toscana, e tutti coloro che hanno conosciuto il professore, la sua serietà, competenza e attaccamento ai valori costituzionali”. Il presidente del Consiglio regionale Giani ricorda di avere avuto, come molti altri fiorentini e non, “la fortuna di essere allievo di Grossi, che ha formato generazioni di professionisti e giuristi, rendendo onore all’Università e alla nostra terra”.
“È un grande motivo di orgoglio per la nostra comunità scientifica e culturale e in generale per tutta Firenze che il professor Paolo Grossi sia stato nominato nuovo presidente della Corte costituzionale”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella. “A Grossi, al quale sono legato da profonda stima e amicizia – continua Nardella -, faccio un sincero in bocca al lupo, certo che saprà guidare la Corte costituzionale con l'equilibrio e l'intelligenza che ha sempre mostrato in ogni momento della sua lunga e prestigiosa carriera”.