“Da quest’anno diventa strutturale il dimezzamento del canone sul suolo pubblico (l’ex Cosap) per i chioschi dei fiorai. La delibera della Giunta – spiega la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca – rende strutturale, e non su emergenza Covid, la riduzione del 50% sul canone suolo pubblico per i chioschi di fiori cittadini.
Il dimezzamento è stato approvato partendo dalla modifica dell’intera disciplina del suolo pubblico e dei coefficienti previsti per le diverse tipologie di occupazioni dovuta al passaggio dal vecchio Cosap al nuovo Canone Patrimoniale ed ha stabilito, dal 2021 in poi, questo particolare sconto per i chioschi dei fiori. Non è dunque una misura connessa alla crisi Covid ma una regola generale che si applicherà d’ora in avanti per la categoria interessata. E i fiorai – conclude la consigliera PD Barbara Felleca – rappresentano un presidio importante per le strade e le piazze della nostra città”.
"Si tratta indubbiamente di una bella notizia per il settore, anche perché la misura non ha carattere temporaneo ma strutturale -dichiara Stefano Canovai Presidente Assofioristi Firenze- Ringraziamo Palazzo Vecchio e l'Assessore al Bilancio Federico Gianassi per questo provvedimento che va nella direzione di sostenere le poche attività rimaste ma che svolgono una fondamentale funzione di servizio e contributo alla vivibilità dei quartieri".