Firenze – "I CARE, La Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani”. È questo il tema della 24^ Festa della Toscana, il cui momento centrale sarà la seduta solenne, prevista alle 10 presso il Teatro della Compagnia di Firenze.
Oltre al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e al presidente della Regione Eugenio Giani, interverranno come relatrici la presidente emerita della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, l’onorevole Rosy Bindi, presidente del Comitato delle celebrazioni per il centenario di don Milani.
L’evento si aprirà con i saluti dell’Imam della città di Firenze, Izzedin Elzir,del Rabbino Capo della comunità ebraica di Firenze, Gad Fernando Piperno, e dell’Arcivescovo Metropolita di Firenze Cardinale Giuseppe Betori.
Al termine della seduta seguirà il Corteo dei Gonfaloni che raggiungerà l’Arengario in Palazzo Vecchio. Presenti anche i gonfaloni dei numerosi Comuni che hanno aderito.
Il Consiglio Comunale di Reggello si riunirà in adunanza straordinaria aperta, giovedì 30 novembre alle ore 10:00 presso il Municipio, per una seduta dedicata alla Festa della Toscana, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Reggello. In questa occasione verrà presentato il progetto “Preti così - Don Milani e gli altri”, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo della Pieve con la presenza del Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo e i rappresentanti della Consulta Giovani.