Firenze, 15 luglio 2024 – Sono in programma dal 5 al 31 agosto gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze-Empoli-Siena.
Durante le attività di cantiere, programmate per il mese di agosto, si svolgeranno l’avvio delle attività per la bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi e la predisposizione delle aree di cantiere. Tra Empoli e Granaiolo saranno attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario, oggetto dell’intervento di raddoppio.
Il raddoppio dei 10 chilometri della tratta Empoli-Granaiolo, una volta ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, consentendo così la realizzazione dell’intero collegamento a doppio binario tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà un incremento per la regolarità e l’affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto.
Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa da sabato lunedì 5 a domenica 31 agosto 2024.
Previste ove possibile corse con bus.