Firenze, 16 giugno 2021- Il ciclone azzurro cambia le gerarchie di Euro 2020: i responsi del primo turno, concluso ieri, proiettano la squadra di Mancini dal ruolo di outsider a quello di grande favorita per la vittoria finale. La crescita delle quotazioni azzurre deve trovare però conferma nella sfida contro la Svizzera, in programma stasera alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma (sempre con 16 mila presenti). La partita sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Football e in chiaro su Rai 1.
Nella collezione del Museo del Calcio di Coverciano ci sono cimeli che ricordano due sfide dell’Italia con la Svizzera. Il gagliardetto della partita amichevole Italia-Svizzera giocata il 27 aprile 1947 allo Stadio Comunale di Firenze. Finita con il risultato di 5-2 per l'Italia. La partita segnò l'esordio in Nazionale di Romeo Menti che nell'occasione realizzò 3 reti.
Il gagliardetto della partita di Coppa Internazionale 1951-1952, che si è giocata a Lugano allo stadio Cornaredo, tra Svizzera e Italia finita 1-1.
Infine una curiosità. Sono tante le famiglie che da Jesi, luogo di nascita del Ct Roberto Mancini, raggiungono a Firenze il Museo del Calcio.