Entra nel vivo la stagione dei concerti degli Amici della Musica, secolare pilastro della passione sinfonica cittadina, di casa al Teatro della Pergola. Come di casa a Firenze è il pianoforte di Jin Ju, ieri sera solista con i Virtuosi Italiani in un programma chopiniano monografico, concerti n. 1 in mi minore, op. 11 e n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra, op. 21.
La versione cameristica trova una motivazione filologica, visto che il genio polacco provò i concerti in forma cameristica prima di presentarli a Varsavia. Nonostante riscuotessero immediato successo, data la giovane età l'autore preferì sperimentarli in versione ridotta per confrontarsi con il parere di amici e familiari.
Approfondimenti
Aneddoto storico il concerto numero 2 fu il primo ad essere composto, ma il secondo ad essere dato alle stampe, poiché Chopin ne aveva smarrito la partitura per orchestra e l'editore si era spazientito. Ieri sera l'esecuzione di Jin Ju ha rispettato l'ordine editoriale di sequenza. Successo per una beniamina del pubblico fiorentino, con tanti giovanissimi allievi dei corsi di pianoforte in platea ad ammirare il piglio della solista cinese naturalizzata italiana.