La gara Empoli Monza al Castellani, Computer Gross Arena, finisce con il risultato di parità, senza reti, la prima gara del campionato di serie A. Sia Empoli che Monza hanno mostrato il fatto di essere ancora squadre in costruzione mettendo in evidenza i propri limiti, soprattutto nella fase offensiva dove manca ancora unità di intenti che incisività. Oltre a ciò non si è visto neppure un grosso tasso tecnico, causa un terreno di gioco al limite della praticabilità.
Sia Empoli che Monza erano orfane dei loro allenatori in panchina, entrambi squalificati. Sia D'Aversa che Nesta hanno scelto moduli speculari, 3-4-2-1 dando vita ad una gara dove ha prevalso più la tattica che la spettacolarità. Nonostante questo si è visto più Empoli che Monza dove. Però, si è distinto il giovane portiere Pizzignacco, classe 2001, mettendosi in luce con buoni interventi.
Nell' Empoli si può dire che sia Pezzella che Maleh (arrivato circa 48 ore fa) non abbiano saputo costruire delle trame di gioco pericolose utili per il proprio reparto avanzato dove Colombo, ex Milan, è apparso più vivo dell'altro ex Milan, Maldini, sostituito dopo un'ora gioco e non certo per scelta tecnica.
Il Monza ha la sua migliore chance con Caldirola al 29' della ripresa quando ha spedito la palla sopra la traversa a cui dopo al 30' ha risposto Colombo che , dopo aver saltato Izzo, ha aperto male il piatto destro. Da sottolineare l'ingresso di Solbakken che ha impensierito non poco Pizzignacco con una pericolosa incursione a cinque minuti dalla fine.
Risultato finale Empoli vs Monza 0-0
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henerson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D'Aversa. A disposizione: Seghetti, Chiorra, Goglichidze, Caputo, Cacace, Guarino, Solbakken, Ekong, Stojanovic, Tosto, Haas, Marianucci, Popov.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Vignato; Petagna. All. Nesta. A disposizione: Sorrentino, Mazza, Gagliardini, Caprari, Sensi, Pedro Pereira, Bettella, Maric, Valoti, D'Ambrosio, Carboni, Mota, D'Alessandro.