Il pari tra Empoli e Frosinone al Carlo Castellani Computer Gross Arena di ieri pomeriggio non ha risolto la situazione della classifica di entrambe le squadre rimanendo un punto sotto il Cagliari in attesa di Udinese vs Napoli che si giocherà lunedi 6 maggio alle ore 20.45.
In questa gara i protagonisti indiscussi sono stati i reparti difensivi dal momento che entrambe le squadre sentono il peso dei punti in palio ed il primo tempo si rivela un po' frenato, dove le due squadre sono molto attente alla tattica. Il Frosinone sembra mostrare una qualità di gioco più spiccata anche se manca il colpo vincente, tenendo il dominio del gioco e creando diverse palle gol soprattutto nel primo tempo, Al 21' , però è l'Empoli ad andare in rete anche se la rete del possibile vantaggio viene annullata a Gyasi, autore del gol. Il Frosinone ha concesso poco all'Empoli anzi provando a mandare a rete più volte Cheddira rivelandosi poco preciso ed incisivo nelle conclusioni. Sul finale del primo tempo Caprile riesce a neutralizzare le diverse incursioni dell'attaccante marocchino mostratosi particolarmente pericoloso al 43' col suo destro a giro..
Risultato primo tempo: Empoli 0 Frosinone 0.
Nella ripresa l'Empoli rientra con maggiore determinazione ma il ritmo ritorna quello del primo tempo non riuscendo ad incidere più di tanto. Anzi l'occasione più pericolosa capita al Frosinone quando al 64' su cross basso di Brescianini, Cheddira prova di tacco a mandare la palla alle spalle di Caprile ma, grazie all'intervento di Bereszynski salva in scivolata sulla linea della porta. Negli ultimo quindici minuti di gioco l'arbitro Doveri è stato molto impegnato a riportare l'ordine a scapito dell'intensità della gara. Al 91' Cerofolini anticipa Cancellieri, salvando i canarini da una possibile beffa finale.
La gara si chiude sul risultato di parità che non accontenta nessuna delle due squadre che rimangono ferme a 32 punti.
L'Empoli affronterà la Lazio domenica 12 maggio all'Olilmpico alle ore 12.30, mentre il Frosinone affronterà allo stirpe l'Inter campione d'Italia.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Marin, Grassi (10' st Maleh), Pezzella (39' st Cacace); Fazzini (26' st Zurkowski), Cambiaghi (26' st Cancellieri); Niang (10' st Caputo). A disp.: Perisan, Vertua, Goglichidze, Kovalenko, Bastoni, Shpendi, Destro.
All.: Nicola
Frosinone (3-4-1-2): Cerofolini; Lirola, Romagnoli (28' st Bonifazi), Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Brescianini (40' st Gelli); Soulé (47' st Ibrahimovic), Cheddira (28' st Cuni). A disp.: Frattali, Palmisani, Marchizza, Monterisi, Seck, Reinier, Harroui, Baez, Kaio Jorge, Garritano, Ghedjemis.
All.: Di Francesco
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Okoli (F), Valeri (F), Maleh (E), Zurkowski (E), Barrenechea (F)