Il ritorno di Caputo ad Empoli ha già lasciato il segno regalando a Baldanzi l'assist per il momentaneo vantaggio i che, tra l'altro s'impone per 45 minuti sulla squadra friulana. Nella ripresa l'Empoli diventa meno offensiva con l'Udinese che cerca ripetutamente il gol tanto che lo trova con Pereyra.
Zanetti inserisce sin dal primi minuto Caputo schierandolo a fianco di Satriano. A centrocampo schiera Grassi e Akpa Akpro riservando un turno di riposo sia per Bandinelli che per Bajrami e lasciando spazio a Baldanzi, un giovane cresciuto nel vivaio dell'Empoli, un giovane di Castelfiorentino, un campioncino nostrano che dopo 3 minuti porta in vantaggio il suo Empoli. Il trequartista valorizza uno strappo di Caputo che si allarga sulla fascia, il tempo di crossare per ritrovare ancora Baldanzi che controlla riuscendo a tirare in porta dove a Silvestri non rimane altro che guardare la palla alle sue spalle. Questa è la terza rete per Baldanzi. A parte il gol di Baldanzi c'è un altro giocatore che non passa inosservato, che è tornato a vestire la maglia azzurra, Francesco Caputo, lui che dialoga con Satriano e che gioca sul filo del fuorigioco.
La gara, dopo il gol partita cambia volto diventando piuttosto movimentata, con l'Empoli che si difende e che cerca di scappare in contropiede. Il reparto difensivo dell'Empoli si difende bene pur soffrendo sulla fascia di Stojanovic. Ed è proprio nel primo tempo che Arslan riesce ad infilarsi da quelle parti innescando Beto che per due volte va vicino al gol.
I friulani ci provano pure dalla distanza sia con Wallace che sfiora il palo che con Pereyra al 39' che lo prende in pieno il palo. L'Empoli riesce a chiudere il primo tempo con il vantaggio, rischiando però nella ripresa di perderla. L'Empoli che non riesce ad alzare il baricentro mentre l'Udinese, compreso il problema degli avversari, prova a rimettere in sesto la gara. La svolta è Udogie sulla fascia sinistra che diventa la vera spina nel fianco della squadra toscana tanto che al 70' arriva il pari con Pereira su passaggio di Destiny.
L'azione si ripete dopo due minuti, ma senza successo. L'Empoli rimane in dieci per l'espulsione di Akpa Akpro per doppia ammonizione, in seguito ad un fallo sul Udogie. Nonostante l'attacco serrato della squadra di Sottil l'Empoli riesce a mantenere il pari, un buon risultato per una gara in trasferta contro un ottima Udinese che non riesce a vincere da otto gare.
Risultato finale: Udinese 1 Empoli 1
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra (37' st Ebosele), Lovric (27' st Makengo), Walace, Arslan (17' st Samardzic), Udogie (42' st Ehizibue); Beto (39' st Nestorovski), Success. A disp.: Padelli, Piana, Abankwah, Buta, Bijol, Guessand, Jajalo, Pafundi, Vivaldo. All.: Sottil
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (47' st Ebuehi), Ismajli, Luperto, Parisi; Marin (26' st Bandinelli), Grassi, Akpa Akpro; Baldanzi (40' st Cacace); Caputo (44' st Cambiaghi), Satriano (26' st Bajrami). A disp.: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Degli Innocenti, Fazzini, Pjaca, Ekong. All.: Zanetti
Arbitro: Serra
Marcatori: 3' Baldanzi (E), 25' st Pereyra (U)
Ammoniti: Akpa Akpro (E), Walace (U), Caputo (E), Nestorovski (U)
Espulsi: Akpa Akpro (E)