Firenze, 28 febbraio 2025 - Oggi a Firenze, di fronte al Consolato greco in via Cavour, la comunità greca si è riunita in una manifestazione di protesta per chiedere verità e giustizia dopo il tragico incidente ferroviario avvenuto nella notte tra il 28 febbraio e il primo marzo 2023 vicino a Tempi, nella regione della Tessaglia, in Grecia.
Nell’incidente, un treno merci e un treno passeggeri, che viaggiavano erroneamente sullo stesso binario, si sono scontrati violentemente. A bordo del treno passeggeri si trovavano 352 persone, 57 dei quali hanno perso la vita nell’impatto. La compagnia ferroviaria, Hellenic Train e è una consociata di Ferrovie dello Stato. La collisione è stata seguita da una potente esplosione, le cui cause restano ancora oggi incerte.
Dopo due anni, le indagini non hanno chiarito del tutto la natura di questo scoppio.
La comunità greca di Firenze, insieme a cittadini solidali, chiede che venga fatta piena luce sull’accaduto e che le responsabilità, sia individuali che sistemiche, siano accertate.
A due anni dalla tragedia, il dolore delle famiglie delle vittime è ancora vivo e il diritto alla verità non può più essere rimandato. Oggi in Grecia, in Europa e in tutto il mondo si sono svolte manifestazioni per chiedere che la verità possa emergere.