“La Città di Firenze è onorata di accogliere la Signora Oleksandra Matviichuk, attivista impegnata nella difesa dei diritti umani, nella lotta contro la tortura e nella documentazione dei crimini di guerra commessi in Ucraina e leader del Centro per le Libertà Civili di Kiev, insignito del Premio Nobel per la Pace 2022”.
È il contenuto della pergamena consegnata dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini alla premio Nobel per la pace Oleksandra Matviichuk in occasione della proiezione del film WarTime Notes di Barbara Cupisti che si è svolta al Cinema La Compagnia nell’ambito della 44esima edizione del Festival di Cinema e Donne.
Il cinema di Barbara Cupisti, incentrato sulle tematiche al femminile, nel film è declinato sul fronte della guerra, andando ad incontrare chi ha attraversato il confine ucraino per sopravvivere, aiutare la resistenza o chi è rimasto nella propria terra per continuare a lottare e a difendere il proprio paese.
Da quest’anno la selezione dei film del festival è a cura di un gruppo di lavoro della Casa del Cinema della Toscana, composto da Arianna Cicero, Andrea Magagnato, Marta Zappacosta e coordinato da Camilla Toschi.