“Come appreso dalla stampa, ieri l’Aula della Camera ha approvato l’articolo 10 del ddl sicurezza del Governo che introduce nell’ordinamento il nuovo reato di “occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altrui”. Viene introdotto nel codice penale l’articolo 634-bis: carcere da due a sette anni per chi commette il reato".
Così il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto, che prosegue:
"Ed ancora, il nuovo articolo così recita: “Chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o sue pertinenze, ovvero impedisce il rientro nel medesimo immobile del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente, è punito con la reclusione da due a sette anni. Alla stessa pena soggiace chiunque si appropria di un immobile altrui o di sue pertinenze con artifizi o raggiri ovvero cede ad altri l’immobile occupato”. Adesso le forze dell’ordine avranno la possibilità di intervenire in tempi rapidi per effettuare lo sgombero”.
“Questa è una battaglia storica della Lega e del nostro Leader Matteo Salvini. Siamo felici di ribadire l’importanza di fermare ogni forma di illegalità. Il fenomeno delle occupazioni abusive si stava, soprattutto negli ultimi periodi, allargando “a macchia d’olio” e pericolosamente in tutta Italia. Qua a Firenze purtroppo sappiamo bene cosa vuol dire convivere con questa forma di illegalità. Questa Amministrazione di sinistra è sempre stata troppo buona nei confronti di certi “personaggi” organizzati che si divertivano ad occupare! Adesso, con l’introduzione del nuovo reato finalmente torna la tolleranza zero”, conclude Mossuto.