Firenze– Giovedì 29 giugno alle 13, a palazzo del Pegaso, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il presidente della Giunta Eugenio Giani presentano il nuovo Comitato regionale delle Comunicazioni composto dal nuovo presidente e da quattro componenti.
Alla vigilia della presentazione del nuovo Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana, l’Aula di palazzo del Pegaso ha detto sì alla relazione consuntiva sulle attività svolte nel 2022, registrando 24 voti favorevoli e 6 astenuti. Nel presentare l’atto in Consiglio, la presidente della commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali, Cristina Giachi (Pd), si è soffermata in particolare sul lavoro attento nei confronti dei minori, a partire dal patentino digitale e alle iniziative per far fronte al bullismo.
La presidente ha inoltre ricordato che il 2022 ha segnato anche la revisione della legge sul Corecom, accanto alla campagna per farsi conoscere dai cittadini, passando dai premi per la buona comunicazione, a convegni e seminari sui nuovi linguaggi, ma anche su una par condicio da riformare e sulla risoluzione delle controversie telefoniche. “Desta interesse, sul versante delle attività delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il dato che il ha segnato un ulteriore calo delle istanze di conciliazione presentate (5.570), con il 25,5 per cento in meno rispetto all’anno precedente – ha sottolineato Giachi – che ha consentito di migliorare le performance verso l’esterno, sia in termini di tempo necessario a concludere le istanze, sia in termini di soddisfazione degli utenti”.
La presidente ha quindi concluso il proprio intervento ribadendo la necessità di accelerare la promozione della conoscenza del Corecom e di continuare a guardare ai minori attraverso il patentino digitale.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la vicepresidente della commissione Istruzione, Luciana Bartolini (Lega), che da sempre ha sottolineato la necessità di portare il patentino digitale in tutte le scuole della Toscana, accanto alle azioni utili per far conoscere di più il Comitato. “Dovremo inventare qualcosa, magari lavorando con le scuole – ha concluso – per divulgare tutte le figure di garanzia presenti all’interno della Regione”. La consigliera ha poi concluso annunciando il voto di astensione sulla risoluzione di iniziativa della Commissione Istruzione, da parte del proprio gruppo, “per l’attesa di sette mesi per la nomina del nuovo Comitato”.
Le risorse assegnate nel 2022, per la realizzazione delle attività proprie e delegate e per la corresponsione delle indennità ai componenti del Comitato, sono state pari a 658 mila e 683 euro, di cui 182 mila e 500 euro per le attività proprie e 476 mila 183 euro per le attività delegate dall’Agcom (di cui 303 mila 507,66 avanzi degli esercizi precedenti).