Entrano in vigore giovedì 9 gennaio 2025 le nuove regole dell'Unione europea che garantiscono ai consumatori di effettuare pagamenti tramite bonifici bancari istantanei senza costi aggiuntivi. Grazie alle modifiche apportate al regolamento UE 206/2012, i clienti e le imprese non dovranno più attendere del tempo per avere la certezza del trasferimento monetario ed aumenterà anche la sicurezza degli stessi.
I bonifici istantanei, che costavano mediamente qualche euro in più dei bonifici ordinari, costeranno come questi ultimi. In 10 secondi, indipendentemente dal giorno e dall’ora in cui è stato dato l’ordine, il bonifico sarà ricevuto dal beneficiario. L’area interessata dalle nuove regole comprende i Paesi dell’area SEPA:
- gli Stati Membri dell'Unione Europea inclusi i paesi che non hanno adottato l'Euro;
- i Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo - EEA: Islanda, Norvegia e Liechtenstein;
- i Paesi extra EEA: Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, Principato di Andorra e Città del Vaticano.
Con la nuova normativa, infatti, il bonifico istantaneo dovrà essere processato dalle banche o dai prestatori dei servizi di pagamento indipendentemente dal giorno o dall'ora, e il denaro dovrà arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. A sua volta il soggetto pagatore riceverà la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi.
L'Unione europea ha previsto che gli istituti bancari dovranno garantire l'esecuzione di bonifici istantanei senza l'applicazione di oneri aggiuntivi, rispetto alle tariffe previste per quelli ordinari, per i clienti.
Inoltre, entro il 9 ottobre di quest'anno, tutti gli istituti di credito, anche quelli che al momento non lo fanno, saranno obbligati a fornire ai propri clienti il servizio di pagamento tramite bonifico istantaneo.
Aumenterà anche la sicurezza dei bonifici perché, secondo le nuove regole, i fornitori di pagamenti istantanei dovranno verificare che l’IBAN e il nome del beneficiario corrispondano per avvisare il pagatore di possibili errori o frodi prima che venga effettuata una transazione. Questo requisito si applicherà anche ai trasferimenti regolari.