L'Empoli pareggia con il Bologna. Accade tutto nei primi minuti del primo tempo: Fabbian (2')porta in vantaggio il Bologna sugli sviluppi di un corner e dopo due minuti Gyasi pareggia su assist.
Da segnalare le due grandi occasioni capitate a Sòlbakken (Empoli) ed Orsolini (Bologna). Nella ripresa il Bologna esercita una maggiore pressione ma, nonostante questo, il risultato non cambia più.
La gara.
Italiano, l'allenatore del Bologna, sistema Miranda a sinistra e Orsolini, Fabbian e Karlsson alle spalle di Castro. Mentre D'Aversa conferma davanti Fazzini e Solbakken, dietro a Colombo. Scelte che conferiscono un buon ritmo alla gara tanto che il Bologna la sblocca dopo due minuti con una deviazione ravvicinata di Fabbian a cui, dopo un minuto, risponde immediatamente Gyasi che appoggia di petto un cross di Pezzella. Da qui in poi si avrà piena coscienza del tema tattico della partita.
L'Empoli mette in atto una rete difensiva con tanti uomini, facendo conto sulle ripartenze di Fazzini e sulle profondità di Colombo in pieno reparto avanzato. Il Bologna si mostra molto ordinato in mediana, esprimendosi bene nella manovra di attacco tanto da spingere Miranda. Da segnalare un tiro di Castro che termina sopra la traversa, ma soprattutto il fatto che Orsolini fallisce il raddoppio dopo che la difesa azzurra si era un po' incartata. L'Empoli ha avuto una grossa occasione con Solbakken che, trovatosi solo solo davanti a Skorupski, sbaglia clamorosamente buttando la palla tra le mani del portiere.
Il primo tempo si chiude così sul risultato di 1-1.
La ripresa si apre con le stesse formazioni. Il Bologna si presenta alto e più aggressivo e gestore del possesso palla, In virtù di questo si assiste a tanti duelli in tutto il campo con la conseguenza che rimangono pochi spazi facendo sì che la gara rimanga bloccata in mediana con molte interruzioni di gioco. I due allenatori cercano di dare una svolta alla partita operando delle sostituzioni: Italiano sostistuisce Moro, Karlsson e Fabbian con Aebischer, Odgaard e Dallinga. Sullo invece fa entrare Maleh, Esposito, Pellegri, Haas e Cacace al posto di Grassi, Colombo, Solbakken, Fazzini e Pezzella.
Ci riprova Orsolini a riaccendere il match, spedendo fuori di testa da buona posizione, poi ci prova di sinistro il cui tiro viene deviato . Nel complesso il Bologna si presenta più aggressivo aggredendo i portatori di palla dell'Empoli e aggredendo con più uomini, dal canto suo l'Empoli si abbassa e gioca solo di rimessa . Da segnalare le proteste di Pellegri per un contatto dubbio in area con Posch, ma l'arbitro lascia correre. Nel finale si assiste al forcing dei padroni di casa piuttosto disordinato oltre a qualche incursione disordinata di Cacace soprattutto per preservare Vasquez dalle incursioni dei felsinei. La gara si chiude sul risultato di 1-1 con l'Empoli che tesaurizza un punto utile a dare continuità ai due risultati positivi ottenuti in questo avvio di campionato.
.Il TabellinoMarcatori: 2’ pt Fabbian (Bol), 3’ pt Gyasi (Emp)Assist: 2’ pt Beukema (Bol), 3’ pt Pezzella (Emp)BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi (De Silvestri 37’ st), Miranda; Moro (Aebischer 9’ st), Freuler, Fabbian (Dallinga 20’ st); Orsolini (Urbanski 37’ st), Castro, Karlsson (Odgaard 9’ st). All. Vincenzo Italiano.EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismailj, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi (Maleh 16’ st), Pezzella (Cacace 27’ st); Solbakken (Pellegri 22’ st), Fazzini (Haas 22’ st); Colombo (Esposito 16’ st). All.: Roberto D’Aversa (squalificato, in panchina Sullo)
Ammoniti: Pezzella 9’ st, Vasquez 49’ st, Haas 50’ st