La TRE GIORNI di eventi presso la Bocciofila Scandiccese inizia giovedì con la 2a edizione dell’ incontro amichevole “sBocciare al Centro”, torneo rivolto ad atleti con disabilità intellettivo-relazionale (DIR), utenti dei Centri Semiresidenziali MOSAICO di Campi Bisenzio, PENDOLINO di Calenzano, CAMPORELLA di Sesto Fiorentino facenti parte della cooperativa CONSORZIO BLU e dei centri ISTRICE e LA PALMA di Scandicci della cooperativa CEPISS.
22 atleti che si sono misurati nelle tre principali specialità dello sport BOCCE-RAFFA, vale a dire il PUNTO, la bocciata di RAFFA e la bocciata di VOLO.
La classifica finale ha visto la vittoria del centro ISTRICE che ha realizzato, in totale, il miglior punteggio e per quanto riguarda la graduatoria per cooperative CONSORZIO BLU ha avuto la meglio .
Al termine della gara, premiazioni e foto di rito. Appuntamento per la prossima primavera per la 3° edizione di “sBocciare al Centro”
Venerdì sera, alla presenza del Vicesindaco Andrea Giorgi e dell’Assessora allo Sport Ivana Palomba, sono state inaugurate le due nuove corsie di gioco interamente realizzate grazie al contributo del’Amministrazione Comunale di Scandicci.
Breve esibizione di una rappresentativa dei nostri atleti, ciascuno in coppia con le personalità citate e con alcuni imprenditori del territorio. La serata è poi proseguita con l’ inaugurazione di una targa dedicata a Nicolò Gucciardi, per tutti Nicola, uno tra i primissimi soci fondatori della Scandiccese.
Gli interventi di Andrea Giorgi, Ivana Palomba e di Fausto Merlotti, Consigliere Regionale, da sempre vicino alle nostre vicende, hanno rimarcato quanto importante sia il ruolo di una società come la Scandiccese, nell’ambito sportivo, ma ancor più in quello sociale fatto di iniziative volte a dare ospitalità e opportunità di svago a persone con difficoltà e ad altre un po’ in là con gli anni che in quelle quattro mura trovano la possibilità di stare insieme agli altri.
La serata è poi proseguita con un ottimo buffet per le circa 80 persone presenti, che hanno apprezzato le prelibatezze preparate dai nostri soci. L’incasso della serata è stato interamente devoluto alla Bocciofila Campigiana che ha subito ingenti danni in conseguenza dell’alluvione del 2 novembre scorso.
La TRE GIORNI si è conclusa domenica con la disputa della storica gara giovanile LA NATALINA che quest’anno ha assunto connotati un po' diversi dal solito trasformandosi in una GARA AD INVITO rivolta a quelle Società che annoverano tra i propri tesserati giovani bocciofili, con la formula dell'abbinamento ad un adulto in formazione di coppia. La gara, iniziata alle 9.30 si è conclusa intorno alle 16 con la vittoria di Alessandro e Lapo Desii della Scandiccese contro Salvatore Galati (Scandiccese) e Iacopo Beltrame (Società La California) piccolo campioncino che bene si è distinto nell'arco di tutta la giornata. 3° posto per Biagi - Francesconi della Migliarina Viareggio e buon 4° posto per Alba Vaccaro e Valeria Zerboni, due atlete orgoglio della Scandiccese.
Ha diretto, con la consueta precisione e puntualità di intervento, MASSIMO GRAMIGNI