FIRENZE - Ci sono 61,5 milioni di euro per la realizzazione del sistema tangenziale di Lucca, nel nuovo Contratto di programma dell'Anas approvato ieri mattina dal Cipe. La decisione di oggi completa un percorso che ha avuto una tappa importante nello scorso mese di settembre, con l'apertura presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti della conferenza dei servizi sul progetto preliminare del sistema tangenziale est di Lucca. "E' un risultato positivo – commenta l'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli - che premia il lavoro fatto in questi mesi con il Ministero e che crea le premesse, anche grazie a questo stanziamento e ai 17 milioni già da tempo resi disponibili dalla Regione, per dare una risposta ad una questione che da tempo è considerata una priorità, come confermato anche nel Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità, approvato proprio in questi giorni.
Ora – prosegue Ceccarelli - chiediamo un ultimo sforzo al Ministero, per aggiungere alla cifra già resa disponibile gli ultimi 9 milioni che servono per completare l'intervento relativo al primo stralcio, nel tratto Lucca Est". Oltre all'importante finanziamento per gli assi viari di Lucca, nel contratto di programma dell'Anas varato dal Cipe, ci sono anche 3.54 milioni per alcuni lavori di adeguamento lungo la Sgc E 78, 3,69 milioni per la realizzazione di una nuova intersezione stradale tra la SS1 Aurelia e l'autostrada A11 a Migliarino Pisano, 1,47 milioni per la costruzione della variante di Anchetta lungo la SS 67, 2,50 milioni per la costruzione del ponte sul torrente Aulella a Serricciolo (Aulla). L`Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri l`esito di due gare d`appalto per lavori di manutenzione straordinaria di due viadotti sulla SS1 `Aurelia` e sulla SS3bis `Tiberina` (E45), per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro.
In particolare, il primo appalto interessa la strada statale 1 `Aurelia` e riguarda i lavori di adeguamento sismico del viadotto `Fortulla`, al km 298,480, in provincia di Livorno. I lavori, del valore di 765mila euro, avranno una durata di 120 giorni. L`impresa aggiudicataria è Sirianni srl, con sede in provincia di Catanzaro. Il secondo appalto riguarda l`affidamento dei lavori di rifacimento degli appoggi, ripristino delle testate di soletta nonché dei giunti di dilatazione del viadotto `Valsavignone`, compreso tra il km 159,100 e il km 159,590 della SS3bis `Tiberina` (E45), in provincia di Arezzo.
Il valore complessivo è di oltre 6,2 milioni di euro. I lavori avranno una durata di 300 giorni. L`impresa aggiudicataria è l`Associazione Temporanea di Imprese `Delta Costruzioni srl - Gielle Soc. Coop. - Brafer srl`, con sede a Roma. Entrambi gli appalti rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal `Decreto del Fare` per il rilancio dell`economia e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I lavori sono stati consegnati già nel mese di dicembre 2013. Lunedì prossimo in Gazzetta Ufficiale il bando di gara da 4 milioni di euro L`Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì prossimo, 17 febbraio 2014, il bando di gara d`appalto per l`affidamento dei lavori di ripristino e rafforzamento della pavimentazione e della sovrastruttura stradale sulla strada statale 3bis `Tiberina` (E45), in tratti saltuari nel tratto in provincia di Arezzo (dal km 137,500 al km 159,600).
L`intervento comporta un investimento complessivo di 4 milioni di euro e avrà una durata di 210 giorni a partire dal momento della consegna. Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione entro le 12:00 di mercoledì 12 marzo 2014 ad Anas SpA - Compartimento della Viabilità per la Toscana, viale dei Mille, 36 - 50131 Firenze.