121 milioni di tagli dallo Stato, 110 milioni di risorse bloccate per il Patto di Stabilità e 37 milioni di minori trasferimenti regionali. A parità di funzioni e competenze le Provincie toscane si vedono praticamente azzerata la capacità di spesa ed investimento su strade, scuole, sicurezza del territorio, trasporto locale, politiche del lavoro, sviluppo economico e sostegno alle imprese. Per questo il presidente dell’associazione delle Province toscane (UPI Toscana) Andrea Pieroni richiama il mondo politico ad uno scatto di responsabilità: “Amiamo tutti gli animali e fa piacere che figure che hanno avuto recenti incarichi di governo come Monti e Berlusconi si facciano ritrarre con dei simpatici cani in braccio, ma non possiamo più tollerare che si dimentichi che sulle nostre spalle ci sono macigni di responsabilità verso le comunità che ci hanno eletto”. “La ripresa della Toscana passa anche dagli investimenti che possono essere messi in campo dalle Provincie – aggiunge Pieroni – ecco perché chiediamo al futuro Governo di rivedere le politiche sugli Enti Locali a partire dai tagli e dai parametri del Patto di Stabilità”.
Upi Toscana si rivolge in particolare ai futuri parlamentari della nostra regione perché “non si può più continuare a far credere che le istituzioni locali siano solo una spesa inutile da tagliare, perché in realtà è qui che si garantiscono i servizi essenziali per i cittadini”. Con i 10.000 Km di strade di competenza, i 337 plessi scolastici frequentati da 153.340 studenti e i 166 sportelli dei centri per l’impiego, le Province Toscane chiedono al futuro Parlamento “l’avvio di una seria riforma capace di individuare le funzioni fondamentali dei livelli di governo locali, in modo da eliminare inutili duplicazioni e razionalizzare la spesa pubblica, a partire dal taglio dei 7000 enti strumentali territoriali non eletti. “In un quadro di riordino dell’amministrazione periferica dello Stato – conclude il presidente di UPI Toscana – le Province toscane chiedono anche la revisione delle circoscrizioni territoriali di tutti i livelli di governo (Comuni, Province, Regioni) abbandonando la strada dei criteri rigidi e numerici, nel rispetto delle vocazioni economiche, delle condizioni socio culturali, delle stesse caratteristiche fisiche dei territorio, per dare ad ogni istituzione le dimensioni adeguate allo svolgimento delle loro funzioni”. Ammontano complessivamente a oltre 440.000 euro i fondi della Regione Toscana che andranno a cofinanziare opere e interventi in Mugello.
Sono stati infatti ammessi a finanziamento regionale nell’ambito del Programma annuale 2012 del Piano d’indirizzo per le montagne toscane, i progetti dei Comuni di Barberino di Mugello, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Piero a Sieve presentati collettivamente dall’Unione montana dei Comuni del Mugello. Sono 6 e riguardano in particolar modo il completamento dell’allestimento dell’Area camper all’interno dell’area di protezione civile in località Andolaccio sulle sponde del lago di Bilancino, nel comune di Barberino di Mugello; la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della strada comunale ‘Corella-Larciano’, nel comune di Dicomano; la ristrutturazione degli ex macelli di Firenzuola; interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento a norma finalizzati all’agibilità del Teatro degli Animosi, nel comune di Marradi; il ripristino dell’infrastruttura pubblica via Duca d’Aosta, nel comune di Palazzuolo sul Senio; ed infine, la realizzazione di nuova rotatoria in località “Le Mozzete” tra la SP 503 del Giogo e via Provinciale SP 551 Traversa del Mugello, nel comune di San Piero a Sieve, in accordo con i Comuni di Scarperia e Borgo San Lorenzo, in quanto rappresenta uno snodo importante per la viabilità del Mugello. I primi due - il completamento dell’area camper a Bilancino e la sistemazione della strada comunale Corella-Larciano a Dicomano - saranno realizzati in toto col contributo regionale, rispettivamente, 65.000 e 45.000 euro, mentre per gli altri i Comuni comunque dispongono già di fondi o hanno previsto modalità per reperirli.
L’intervento di ristrutturazione degli ex macelli di Firenzuola è stato finanziato con 70.000 euro ma il costo totale di è 194.000 euro mentre quello per la manutenzione straordinaria del Teatro degli Animosi di Marradi è pari a 249.000 euro a fronte dei 49.600 euro assegnati. E se l’intervento di ripristino di via Duca d’Aosta con pavimentazione in pietra a Palazzuolo è finanziato per metà, 80.000 euro di contributo regionale contro i 160.000 euro necessari, per quello più ampio e articolato che riguarda la realizzazione di una rotatoria alle Mozzete con riorganizzazione della viabilità, importo 482.000 euro, non sono sufficienti i 130.568 euro assegnati ma per i restanti è prevista la collaborazione tra Comune e Provincia di Firenze. Eccoli in dettaglio: Completamento dell’allestimento dell’Area Camper all’interno dell’area protezione civile posta in località Andolaccio sulle sponde del lago di Bilancino: si prevede di completare il funzionamento degli impianti con il controllo automatizzato degli accessi all’area e l’allestimento dell’area stessa, la dotazione di un ulteriore servizio igienico per portatori di handicap e di un gruppo docce, uno o più punti per il servizio di pulizia stoviglie, oltre all’allestimento di un punto di accoglienza-punto informazioni, col miglioramento anche delle dotazioni a disposizione della Protezione civile. Messa in sicurezza e manutenzione straordinaria strada comunale di “Corella-Larciano”: l’intervento di manutenzione straordinaria interessa la strada comunale di Corella, con sistemazione generale e ripulitura delle cunette stradali, nel tratto compreso fra la frazione di Corella ed il confine con il Comune di Vicchio in località Larciano, per 3,5 km. Ristrutturazione Ex Macelli di Firenzuola: si prevede di ristrutturare l’edificio trasformando in spazio polivalente da destinarsi alla promozione e vendita di prodotti agricoli locali, attività culturali e centro ricreativo e socializzazione per giovani, anziani ed associazioni. Interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento a norma finalizzati all’agibilità del Teatro degli Animosi: s’interviene in particolare col risanamento dell’edificio dalle infiltrazioni, rifacimento impianti elettrici, adeguamento impianti antincendio, riscaldamento e idrico-sanitario. Ripristino infrastruttura pubblica via Duca d’Aosta: l’intervento consiste nel rifacimento completo della pavimentazione in pietra che è stata rovinata e deteriorata dalla grossa nevicata dello scorso anno. Realizzazione di nuova rotatoria in località “Le Mozzete” tra la S.P.
503 del Giogo e Via Provinciale S.P. 551 Traversa del Mugello, “Rotatoria Mozzete”: l’incrocio in questione è uno degli snodi principali della viabilità d’area dove si sovrappongono mobilità locale, mugellana e provinciale, e per fluidificare la circolazione sono previsti interventi di messa in sicurezza stradale con la modifica dei tracciati stradali rettilinei e degli ingressi del tratto urbano, percorsi ciclopedonali, attraversamenti rialzati e sicuri, ed infine l’eliminazione di un incrocio semaforizzato sulla provinciale del Mugello.