FIRENZE – L’ammodernamento dell’Autopalio non è più solo un obiettivo. Nei mesi scorsi Anas si era impegnata con la Regione Toscana ad investire 20 milioni di euro per il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza del raccordo autostradale Firenze-Siena. Gli interventi sarebbero dovuti partire entro il 2013 ed oggi, sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati pubblicati i primi tre bandi relativi ad opere di risanamento del manto stradale, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e sostituzione degli impianti di illuminazione.
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di circa 5 milioni, dei 20 milioni previsti. “Noto con favore che Anas sta rispettando gli impegni presi con l’amministrazione regionale ed il mio predecessore – ha detto Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ad infrastrutture e trasporti – L’Autopalio è una grande arteria di comunicazione che ha bisogno di seri interventi di adeguamento autostradale, ma il complessivo piano di rifacimento del manto stradale e della segnaletica messo in campo da Anas è un passo in avanti.
Non risolve la questione della definitiva messa in sicurezza del raccordo Siena-Firenze, ma viene incontro alle necessità della popolazione e rende più agevole e funzionale il collegamento tra queste due importanti città”. Tra gli ultimi interventi effettuati sull’Autopalio grazie all’interessamento della Regione Toscana, sono da ricordare: - l’apertura del nuovo svincolo di Colle Val d’Elsa Nord (ottobre 2011), con nuove rampe di uscita e di ingresso, una rotatoria di collegamento delle rampe ed un nuovo sottopasso.
Costo complessivo, oltre 4 milioni di euro; - ripavimentazione di quattro tratte sulla tangenziale Ovest di Siena e sul raccordo autostradale Siena-Firenze (da l km 28.2 al km 25.6 in direzione Siena; dal km 51 al km 55.9 in direzione Firenze; dal km 45 al km 44 in direzione Siena ed infine dal km 43.8 al km 45.4 in direzione Firenze. Costo complessivo dell’intervento 4 milioni. - altri interventi di manutenzione straordinaria (pavimentazione e nuova segnaletica orizzontale) per 500.000 euro. I tre nuovi bandi Anas: Il primo bando riguarda i lavori di risanamento della pavimentazione per un tratto dal km 44,200 al km 56,360, oltre 12 km che necessitano di interventi che vanno dal rifacimento della segnaletica alla chiusura dei fossi a bordo strada, per un valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.
I lavori avranno una durata contrattuale di sette mesi. Le imprese interessate dovranno fare domanda entro il 23 aprile 2013. Il secondo appalto riguarda i lavori di ripristino e adeguamento della segnaletica verticale e di margine lungo l’intero tracciato. Ha un valore di circa 800.000 euro e la durata contrattuale prevista per i lavori è sempre di sette mesi. Le imprese interessate a partecipare alla gara dovranno consegnare la domanda entro il 29 aprile 2013. Il terzo ed ultimo appalto riguarda la sostituzione degli impianti di illuminazione delle gallerie di San Casciano e Vallombrosina, oltre ad interventi per la regimentazione delle acque e per il ripristino del calcestruzzo.
Il valore complessivo degli interventi sarà di circa 1,8 milioni di euro, la loro durata contrattuale sarà di sette mesi. Le imprese interessate avranno tempo fino al 6 maggio per fare la domanda.