Sono 30 le piccole opere pubbliche che prenderanno il via in Toscana grazie ai fondi di un apposito bando regionale destinato agli appalti cosiddetti “sottosoglia” cioè di valore inferiore ai 500.000 euro e quindi direttamente appaltabili ai comuni. La Regione Toscana ha recentemente approvato la graduatoria per la seconda tranche di interventi del bando (la prima era stata chiusa a fine estate) grazie alla quale saranno finanziate le progettazioni di 15 interventi proposti da altrettanti comuni per un totale di 200.000 euro di finanziamenti.
Altri 15 progetti presentati dai Comuni erano stati inseriti nella prima tranche con un impegno finanziario leggermente più elevato (250.000 euro). In tutto, dunque, la Regione ha investito per le progettazioni delle 30 opere 450.000 euro, che attiveranno sul territorio interventi per un valore di circa 8 milioni e 140 mila euro. “In un momento di crisi sosteniamo gli enti locali nella realizzazione di piccole opere, finanziando la progettazione – commenta l’assessore regionale a infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao – si tratta di risorse preziose soprattutto per i piccoli comuni che vengono aiutati a progettare e realizzare opere pubbliche immediatamente realizzabili.
Parliamo di interventi sulla viabilità, marciapiedi, sistemazione di punti urbani, che possono portare lavoro e migliorare la qualità di vita e la sicurezza delle nostre comunità. Il bando serviva proprio a farsi trovare pronti con la progettazione, per dare il via ai cantieri una volta reperite le risorse”. Gli interventi previsti in queste seconda tranche riguardano i comuni di Arezzo, Laterina, Anghiari (Provincia di Arezzo), Torrita, Rapolano, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Poggibonsi (Siena), Imporuneta, Barberino e Borgo san Lorenzo (Firenze), Lucca, Castiglion della Pescaia e Roccastrada (Grosseto), Castellina Marittima (Pisa) Ma vediamo in dettaglio l’elenco complessivo delle opere divise per provincia. Arezzo: Monte San Savino – Lavori di restauro della pavimentazione del centro storico-sociale Laterina – Realizzazione di marciapiedi e fognatura in via Roma Arezzo – Ciclopista stazione ferroviaria-via Calamandrei-chiusa dei Monaci -.
lotto n.4. Anghiari: riqualificazione dei tracciati carrabili nel comune e individuazione di percorsi ciclopedonali nel capoluogoe in perfieria Firenze: Impruneta – lavori per ripristino e messa in sicurezza del ponte in via di castello, Pozzolatic Barberino – Manutenzione straordinaria e risanamento di via don Cioni lungo il torrente Stura Borgo San Lorenzo – messa in sicurezza incrocio fra via della Repubblica e via Marconi Vinci – Sistemazione dell’asse attrezzato Viale Togliatti – via Leonardo da Vinci Capraia e Limite – Realizzazione di passerella pedonale sull’Arno a Capraia San Piero a Sieve – Nuova rotatoria in loc.
Le Mozzete Bagno a Ripoli – ripristino muro di sostegno alla sede stradale di via di Fattucchia, della viabilità di collegamento tra centri minori e aree servite da infrastrutture di servizio pubblico Gambassi Terme – Sistemazione funzionale rifacimento pavimentazione e arredo urbano di via Garibaldi Montelupo Fiorentino – Ristrutturazione e messa in sicurezza di alcuni tratti di via Maremmana con interventi di messa in sicurezza del Polte sul Rio Grande di Sammontana Vicchio – realizzazione opere in località Caselle Grosseto: Roccastrada – Centro commerciale naturale di Roccastrada, riqualificazione di viale Marconi Castiglion della Pescaia – realizzazione marciapiede strada provinciale del Padule Lucca: Lucca – realizzazione di una intersezione a rotatoria all’incrocio tra statale 12 dell’Abetone e del Brennero e la bretella Salt in frazione di Vicopelago Pisa: Castellina Marittima – riqualificazione di via della repubblica Vicopisano – progetto accessibilità sostenibile e in sicurezza nel centro storico-sociale Volterra - realizzazione pensilina in piazza martiri della Libertà Casciana terme – Nuovo parcheggio via Bonicoli Siena: Torrita di Siena - Realizzazione di marciapiede lungo la Sp 327 di Foiano nel centro del capoluogo Castelnuovo Berardenga – Riqualificazione dell’area mercatale del centro storico Rapolano – Realizzazione marciapiede sulla via provinciale sud Montepulciano – realizzazione marciapiedi nelle frazioni Tre Berte, Salcheto, Abbadia e Acquaviva Poggibonsi – Sistemazione piani viabili e manutenzione strade urbane e extraurbane Castellina in Chianti – Percorso pedonale protetto da loc.
Croce fiorentina al centro storico Monteriggioni – Viabilità ciclopedonale in loc. San Martino a Tognazza San Casciano dei Bagni – Ampliamento sede stradale di via Monticchiello nel capoluogo San Gimignano – Sistema centralizzato di segnalamento e indirizzamento verso le aree di parcheggio di San Gimignano.