Ventitré gli interventi di viabilità regionale previsti per quasi 50 milioni di euro. E’ stata licenziata a maggioranza (parere contrario del Pdl) dalla commissione Mobilità la proposta di deliberazione per l’aggiornamento 2011 del programma pluriennale di investimenti sulla viabilità di interesse regionale 2002-2007. “Con l’aggiornamento 2011 – ha detto il presidente Fabrizio Mattei (Pd) - si rimodulano le priorità delle opere pubbliche, si dà attuazione concreta a quelle necessarie e si incentiva la riqualificazione della rete stradale, senza oneri aggiuntivi”.
L’aggiornamento prevede, tra l’altro, la realizzazione di uno studio di fattibilità per trasformare in autostrada la Fi-Pi-Li con un project financing. Secondo Giovanni Santini (Pdl), “è stata fatta una scelta di campo, distogliere il denaro dalla Fi-Pi-Li per impegnarlo altrove. Ma quelle opere che non vengono finanziate adesso che fine faranno?”. Paolo Bambagioni (Pd) ha precisato: “E’ stato deciso di liberare risorse per fare interventi sul territorio, è stata fatta una ripartizione equilibrata.
Questa scelta è nata per impegnare il denaro su interventi concreti e finanziare opere già in fase di realizzazione”. Infine, con il provvedimento si prende atto che per i mondiali di ciclismo 2013, che interesseranno alcune strade regionali nelle Province di Lucca e Pistoia, di Prato e Firenze, è stato richiesto al Ministero il finanziamento del rifacimento delle pavimentazioni e di alcuni interventi complementari. “La Provincia effettuerà i lavori di risanamento della Firenze-Pisa-Livorno anche nel secondo lotto del tratto fiorentino, compreso tra Empoli est e Ginestra”.
Lo aveva annunciato Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle infrastrutture, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede del Circondario Empolese Valdelsa. “In pratica, nel secondo lotto della Fi-Pi-Li verranno effettuati tutti i lavori di risanamento strutturale della pavimentazione con l’introduzione dell’asfalto drenante e la sostituzione delle barriere di protezione, come già era stato fatto negli anni precedenti nei lotti 1 e 3 – ha spiegato Laura Cantini – Inizialmente, per quanto riguarda il lotto centrale del tratto fiorentino, il progetto della Provincia prevedeva invece il raddoppio del tracciato tra Montelupo e Empoli est.
Ora questa ipotesi verrà abbandonata in virtù del fatto che la Regione Toscana sta preparando un bando di Project Financing per il raddoppio di tutta la Fi-Pi-Li. Un intervento complesso che in alcuni tratti, i più trafficati, potrà addirittura la realizzazione di 3 corsie di marcia più quella di emergenza. E il secondo lotto è proprio uno dei tratti in cui potrà essere realizzata la triplice corsia. A questo punto è chiaro a tutti che non aveva più senso che la Provincia intervenisse per la realizzazione del vecchio progetto, che era mirato al solo raddoppio tra Empoli est e Montelupo”. “Comunque sia – ha aggiunto la vicepresidente della Provincia – il tratto ancora più ampio, che va da Ginestra e Empoli Est, non sarà lasciato nelle attuali condizioni in attesa del project.
La Regione Toscana, su richiesta della Provincia di Firenze ha predisposto un finanziamento di 11 milioni di euro per eseguire tutti i lavori di risanamento e anche i collegamenti informatici. Ovviamente resterà invariata la larghezza complessiva della carreggiata che in quel punto è piuttosto stretta. Non avrebbe senso fare adesso degli allargamenti di carreggiata visto che tutto sarà raddoppiato”. Secondo l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze “la decisione presa dalla Regione Toscana va considerata un passo in avanti per il miglioramento del sistema viario generale, e in particolare per la zona dell’Empolese-Valdelsa.
Anche l’eventuale introduzione del pedaggio sulla Fi-Pi-Li potrà avvenire soltanto dopo il completamento dei lavori”. Novità anche per quanto riguarda la 429. “In questo caso – ha annunciato la vicepresidente Cantini – la Regione ha previsto lo stanziamento di 13 milioni di euro per far fronte alle necessità dei cantieri in corso ed eventualmente potrà integrare le somme necessarie alla realizzazione del tratto Certaldo–Castelfiorentino che è in corso di progettazione da parte del Circondario”. La vicepresidente ha annunciato anche alcuni aggiornamenti relativi alla 436, la strada che collega la FI-Pi-Li alla Firenze-Mare.
“Per quanto riguarda la 436, possiamo dire di essere in dirittura d’arrivo relativamente al progetto di fattibilità. Anche questa è una infrastruttura importante e prioritaria in quanto collega la Fi-Pi-Li alla Firenze-Mare – ha spiegato Laura Cantini – La Regione Toscana ha concluso il progetto di fattibilità e la Provincia svolgerà entro Natale tutte le indagini geologiche per presentare poi il nuovo tracciato a inizio anno nuovo”. "Organizzeremo il lavoro come abbiamo fatto per la 429 – ha concluso Cantini - ossia cercando tutti i finanziamenti e cominciando le lavorazioni sui tratti più importanti, a partire dalle opere di messa in sicurezza dei tratti più pericolosi".